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Carnet Italo
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Lettera 
8 giugno 2021 0:00
 
Gentilissimi,
in data 5/10/2020 ho acquistato un carnet Italo per la tratta Roma/Milano (e viceversa) al prezzo di 499€. L'intenzione era quella di usare quei viaggi tra ottobre e dicembre, ma a causa dell'emergenza sanitaria non è stato possibile. Al momento ho usato 5 dei 10 viaggi, non ho purtroppo modo di usare gli altri viaggi, sicuramente non tutti e 5 i rimanenti. Il carnet doveva scadere il 3 marzo, ma Italo ha prolungato la validità fino al 30 giugno.
Già dal dpcm del 24 ottobre i viaggi sono stati fortemente sconsigliati; dal dpcm del 4 novembre sono poi del tutto vietati gli spostamenti verso alcune zone d'Italia, tra cui Milano (partenza e/o destinazione del mio carnet) In queste condizioni un carnet con validità di soli 5 mesi e nominativo è inutilizzabile. L'estensione di altri soli 2 mesi non è di stata di grande aiuto in un contesto particolare come quello di quest'anno.
Da comunicazione (molto difficoltosa e sempre tramite numero a pagamento) con Italo, mi confermano che non si può fare il cambio nome del carnet, che non si può procedere alla monetizzazione dei viaggi ancora non usati, e che non si può ancora estendere il periodo di utilizzo dello stesso. Non c'è insomma nessun aiuto verso i/le consumatori/trici.
Tale politica è contraria a quanto Italo ad esempio fa con i voucher emessi a fronte di biglietti non usati: in poche parole è più tutelato chi ha comprato un singolo biglietto di chi ha comprato un carnet.
Vorrei gentilmente sapere a questo punto se questa politica di Italo con i Carnet risponde alla normativa in materia di Covid e se come consumatrice devo rassegnarmi a perdere i viaggi che non per mia colpa o volontà non ho utilizzato del mio carnet.
Grazie mille per il vostro tempo e il vostro lavoro, cordiali saluti,
Serena, dalla provincia di CT

Risposta:
le condizioni di contratto applicabili ai carnet non consentono rimborso nè cessione dei viaggi non utilizzati. Non ha quindi a nostro avviso titolo per pretendere un ulteriore prolungamento o un parziale rimborso. Tuttavia, anche in considerazione del fatto che Italo ha unilateralmente già prolungato per tutti la validità dei carnet, può formulare una richiesta scritta in tal senso, inviandola a mezzo racc. AR o via pec, rappresentando la particolarità del suo caso ed i motivi per cui chiede che le sia accordato un ulteriore prolungamento o un parziale rimborso. Consapevole, però, del fatto che in caso di risposta negativa non ci siano strumenti giuridici azionabili.
 
 
 
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