EUTANASIA. DON MAZZI: ELUANA ENGLARO UN CASO DI ACCANIMENTO TERAPEUTICO
1 ottobre 2006 0:00

Firenze, 1 Ottobre 2006. In una intervista pubblicata su Vivere & Morire (clicca qui), spazio quotidiano edito dall'Aduc dedicato al tema dell'eutanasia e della liberta' terapeutica, don Antonio Mazzi, Presidente della Fondazione Exodus Onlus, ha affermato che Eluana Englaro rappresenta un caso di accanimento terapeutico. La Englaro si trova in stato vegetativo dal 18 gennaio del 1992, quando verso le quattro del mattino la sua auto si e' schiantata contro un muro nei pressi di Lecco.
"Quasi sempre c'è l'accanimento terapeutico in questi casi -ha detto don Mazzi- e qui bisognerebbe capire cosa intendiamo per accanimento terapeutico e fino a che punto ne vale la pena perche' c'e' una vita di mezzo. Ma certamente in questi casi c'è accanimento terapeutico". Don Mazzi ha aggiunto: "mi ricordo che Madre Teresa alla fine si lamentava di sentirsi come un albero di Natale perche' era piena di canne, cannucce, cannette. E' per quello che noi su queste cose dobbiamo essere molto attenti, molto umili e lasciare il punto di domanda".
Don Mazzi ha anche affermato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva il diritto di chiedere che il tema dell'eutanasia sia dibattuto.
Qui il testo integrale dell'intervista: clicca qui