Dal 1998 il sito Internet e' il cuore della nostra attivita' di informazione per i cittadini utenti e consumatori. Una scelta per rispondere in tempi rapidi alle loro esigenze. Tiriamo le somme del 2010 di un'associazione che, ad oggi, 7 gennaio, conta 137.133 associati rispetto a 114.216 del 2009.
Frequentazione del sito Internet:
-
2010: 14.901.770 visitatori unici
-
2009: 11.365.979 visitatori unici
-
2008: 9.143.663 visitatori unici
Le assi portanti sono sei: consulenza, assistenza, informazione, discussioni, newsletter, iniziative legislative:
1 --- Consulenza gratuita:
lettere inviate a "Cara Aduc" che quotidianamente riceviamo con relative risposte. Un servizio che per il 2010 ha visto 10.638 lettere/risposte pubblicate (piu' del doppio quelle giunte), con tempi di risposta in media di 24/48 ore. La consulenza legale viene svolta anche al telefono e presso le varie sedi Aduc.
2 --- Assistenza a contributo minimo:
Un servizio per chi ha bisogno di assistenza per redigere lettere di contestazione o ricorsi, oppure necessiti di assistenza legale per cause e arbitrati/conciliazioni.
3 --- Informazione:
* 6495
notizie (Usi&Consumi)
* 609
comunicati
* 511
articoli
* 144
rubriche
* 104 vignette satiriche
1 2
* 73
editoriali
* 40
schede pratiche
I canali:
***
Avvertenze (conoscere i propri diritti).
Sottocanali:
-
Rimborso Windows (class action),
-
Censura (no censura, per la liberta' di espressione),
-
Immobili (condominio, affitto, proprieta': diritti e doveri),
Rubriche:
a-
La Pulce nell'Orecchio (per mettere il dubbio, con l'informazione, su alcune certezze e con l'archivio aggiornato sull'erogazione dell'8 per mille alle confessioni religiose).
b-
MediCare? (politiche della salute. Scienza e problemi globali)
c-
MacroMicro Economia (Stato, imprese, strategie economiche e i riflessi sulle nostre tasche)
d-
Osservatorio Legale (focus su leggi e sentenze).
e-
Il Condominio (diritti e doveri di proprietari e inquilini).
f-
Famiglia e individuo (diritti dei singoli nelle famiglie tradizionali e non).
g-
Diritto digitale (Cronache e analisi giuridiche dalle nuove tecnologie)
h-
Easytech (la tecnologia alla portata di tutti).
***
Investire Informati (informazione finanziaria);
***
Salute (liberta' di cura e di ricerca).
Sottocanali:
-
Staminali,
-
Eutanasia
-
Rsa (Residenze Sanitarie Assistenziali);
***
Droghe (politiche delle droghe);
***
Immigrazione (stranieri in Italia);
***
Telecomunicazioni (telefonia, Internet e tv).
Sottocanali:
-
Stop al canone Rai.
***
Sos Online (schede pratiche, moduli, lettere, normativa, documenti).
4 --- Discussioni:
* forum di discussione fra i navigatori con argomenti scelti dagli stessi:
"Di' la tua", non moderato, con una media di oltre 5mila interventi al mese;
* forum di discussione fra i navigatori su comunicati, notizie, etc. che trovano sul sito: “
Temi caldi”.
5 --- Newsletter:
* Avvertenze. Generale, viene inviata ogni mercoledi';
* Investire informati. Dedicata ai risparmi e agli investimenti, viene inviata ogni 14 giorni, il giovedi';
* Salute. Dedicata al tema della salute e della ricerca scientifica, viene inviata ogni venerdi';
* Droghe. Dedicata alla politica sulle droghe, viene inviata ogni martedi'.
* TELEcomunicazioni. Dedicata alle tlc: telefonia, Internet, televisione, canone RAI; viene inviata ogni giovedì.
6 ---- Iniziative legislative: Aduc in Parlamento con interrogazioni, proposte di legge, ordini del giorno, etc.
7 --- Iniziative e petizioni:
*
Windows preinstallato (OEM). Class Action per il rimborso;
*
Crocifisso. Come impugnare le ordinanze comunali che lo impongono;
*
Fai il tuo testamento biologico;
*
Abolizione del canone Rai;
*
Banda larga per tutti;
*
Iva rifiuti. Rimborso e non nuova gabella;
*
Liberalizzazione dei farmaci da banco e senza ricetta medica;
*
Per una giustizia piu' accessibile;
*
Vaticano all'Onu: Chiesa o Stato?