testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Uno studio sulla cannabis segnala miglioramenti nella salute mentale dei fumatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 marzo 2025 12:22
 
Dopo due anni, uno studio legale sulla cannabis ricreativa noto come "Weedcare", condotto a Basilea nella Svizzera nord-occidentale, ha ricevuto una valutazione positiva. I 300 partecipanti all'esperimento per valutare i benefici della regolamentazione della fornitura di droga ricreativa erano in condizioni di salute mentale migliori rispetto a prima dell'inizio e il comportamento di dipendenza è migliorato, affermano le autorità

Nel corso dello studio biennale sulla cannabis ricreativa "Weedcare", i sintomi depressivi e l'ansia sono diminuiti tra i partecipanti, ha riferito venerdì il Dipartimento della Salute di Basilea Città. Hanno anche mostrato un comportamento meno dipendente.
Tuttavia, il livello di consumo di cannabis è rimasto invariato nel corso dei due anni: né il numero di giorni in cui è stata consumata cannabis, né la quantità di cannabis.

Cannabis per un valore di 900.000 CHF
Secondo il comunicato stampa, nei primi due anni dello studio a Basilea sono stati venduti complessivamente 87 chilogrammi di cannabis, per un valore di CHF 900.000 sul mercato illegale. Un terzo di questi erano prodotti con un contenuto di tetraidrocannabinolo (THC), la sostanza che genera uno "sballo", inferiore al 13%. Secondo il dipartimento della salute, questo livello di THC è inferiore ai soliti prodotti del mercato nero.
Lo studio di Basilea proseguirà fino a gennaio 2027 e sarà seguito da una relazione finale.
Lo studio è condotto dal Dipartimento della Salute di Basilea Città, in collaborazione con le Cliniche psichiatriche universitarie di Basilea, i Servizi psichiatrici di Argovia e l'Università di Basilea.

Primo esperimento sulla cannabis in Svizzera
La sperimentazione sulla cannabis a Basilea Città è stata la prima del suo genere in Svizzera. I partecipanti sono stati selezionati per il progetto tra i candidati locali: residenti di Basilea che avevano già consumato cannabis e avevano almeno 18 anni.
Da settembre 2022, hanno potuto acquistare vari prodotti a base di cannabis in diverse farmacie di Basilea. Un grammo costa tra CHF 8 e 12.

Da allora sperimentazioni simili sono state avviate in altre città svizzere, tra cui Zurigo, Losanna, Berna, Bienne e Lucerna.
Dopo aver lottato con la questione per anni, la Svizzera ha deciso di indagare sull'impatto della depenalizzazione della cannabis ricreativa. Nel 2020 il parlamento ha sostenuto una modifica legale che consente studi per fornire informazioni scientifiche per future decisioni sulla regolamentazione della cannabis.

(SwissInfo.ch del 28/03/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS