testata ADUC
 U.E. - U.E. - L’aumento dell’energia solare in Europa fa scendere i prezzi dell’elettricità sotto lo zero
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 maggio 2025 0:17
 
Secondo i dati di Epex Spot SE, tra le 13:00 e le 14:00 di domenica scorsa i prezzi spot dell’energia elettrica in Belgio sono scesi fino a -266 euro per megawattora. Nella stessa ora, i prezzi in Olanda sono crollati a -189,90 euro, mentre in Germania sono scesi a -129,81 euro per MWh

Un fine settimana soleggiato nell’Europa nord-occidentale domenica pomeriggio ha fatto crollare i prezzi dell’energia elettrica nella regione a centinaia di euro sottozero, a causa dell’impennata della produzione di energia solare.
Secondo i dati di Epex Spot SE, tra le 13:00 e le 14:00 di domenica scorsa i prezzi spot dell’energia elettrica in Belgio sono scesi fino a -266 euro per megawattora. Nella stessa ora, i prezzi in Olanda sono crollati a -189,90 euro, mentre in Germania sono scesi a -129,81 euro per MWh.

I PREZZI NEGATIVI DELL’ENERGIA ELETTRICA
Come scrive Charles Kennedy su Oilprice, i prezzi negativi dell’energia elettrica, sebbene vantaggiosi per alcuni consumatori in alcuni Paesi, generalmente scoraggiano gli investimenti in nuova capacità, poiché i produttori di energia rinnovabile non traggono profitto da prezzi sottozero.
La maggiore frequenza di prezzi negativi, in ??concomitanza con l’impennata della produzione di energia solare, non favorisce un aumento degli investimenti nella sola produzione di energia, e sottolinea la necessità di soluzioni di accumulo energetico per immagazzinare l’energia in eccesso e scaricarla la sera, quando è più necessaria.

L’ENERGIA SOLARE IN EUROPA
La capacità e la produzione di energia solare in Europa sono aumentate vertiginosamente in questo decennio, soprattutto dopo che l’invasione russa dell’Ucraina ha interrotto le forniture di gas russo tramite gasdotto a molti Paesi dell’Unione europea. L’Ue punta a liberarsi dalla dipendenza dal gas russo entro il 2027 e si è impegnata a sviluppare capacità di energia rinnovabile.

L’IMPORTANZA DEI SISTEMI DI ACCUMULO IN EUROPA
Tuttavia, senza un adeguato e proporzionato sviluppo di sistemi di accumulo a batterie, l’Europa rischia di subire ancora più frequenti eventi negativi sui prezzi, che comportano perdite per i produttori di energia rinnovabile.
Nel complesso, questa primavera i prezzi dell’elettricità in Europa stanno diminuendo rispetto ai massimi biennali dell’inverno 2025, con il calo dei prezzi del gas naturale e l’aumento della produzione di energia rinnovabile.

L’ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI E I PREZZI SPOT
La fine dell’inverno, la ripresa della produzione di energia eolica e l’aumento della produzione di energia solare in primavera hanno più che dimezzato i prezzi spot all’ingrosso dell’energia in Europa rispetto ai massimi registrati all’inizio di quest’anno.
La produzione di energia solare nella regione sta aumentando vertiginosamente, e in estate dovrebbe far registrare un boom. Tuttavia, più avanti quest’anno, con l’arrivo del prossimo inverno, la volatilità del mercato del gas potrebbe iniziare a far salire i prezzi dell’energia elettrica.

(Antonino Neri su EnergiaOltre del 30/04/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS