testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito - Amazon vende generi alimentari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 febbraio 2022 5:26
 
Amazon ha acquisito Whole Foods nel 2017 per 13,7 miliardi di dollari. Quest’ultima era proprietaria di sette negozi Fresh & Wild nel Regno Unito, quindi l’azienda di Seattle possiede i sette supermercati Fresh & Wild, oltre a 15 store Amazon Fresh. Inoltre vende generi alimentari attraverso una partnership con Wm Morrison Supermarkets e possiede una quota azionaria in Deliveroo.
Secondo la CMA (Competition and Markets Authority), Amazon fattura annualmente oltre un miliardo di sterline dalla vendita di generi alimentari, pertanto deve rispettare il Groceries Supply Code of Practice, una serie di regole che proteggono i fornitori dai comportamenti scorretti delle aziende del settore. Ad esempio, Amazon non può modificare i contratti con breve preavviso e, in caso di risoluzione, deve inviare una comunicazione con un congruo anticipo e specificare le motivazioni.
Un dirigente della CMA ha dichiarato:
Le famiglie in tutto il Regno Unito utilizzano sempre più Amazon per acquistare cibo e altri articoli essenziali. La decisione odierna aiuta a garantire condizioni di parità per le aziende attive nel settore, man mano che le abitudini di acquisto delle persone si evolvono. Grazie a queste regole, le migliaia di aziende che forniscono generi alimentari ad Amazon sono ora protette da potenziali pratiche commerciali sleali. Continueremo a tenere d’occhio il settore per assicurarci che tutti i principali rivenditori di generi alimentari siano vincolati dalle stesse regole.
Secondo il Financial Times, Amazon ha protestato contro l’inserimento nell’elenco degli store Fresh & Wild, in quanto sono solo sette e fatturano meno di 100 milioni di sterline. L’azienda di Seattle ha affermato che ciò potrebbe creare un “precedente agghiacciante“.
(da PuntoInformatico.it)

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS