testata ADUC
 U.E. - U.E. - Auto Tesla - 49% vendite nei primi due mesi 2025
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 marzo 2025 9:09
 
Secondo l'Associazione europea dei costruttori di automobili, le vendite europee di veicoli elettrici Tesla sono crollate del 49% nei primi due mesi dell'anno rispetto all'anno precedente, nonostante la crescita complessiva delle vendite di veicoli elettrici.
Ci sono state lamentele circa l'invecchiamento della gamma di veicoli Tesla e anche una forte reazione contro il CEO Elon Musk e la sua affiliazione con l'amministrazione Trump negli Stati Uniti. In Europa, l'appoggio di Musk al partito di estrema destra tedesco Alternativa per la Germania alle elezioni nazionali del mese scorso ha suscitato ampie condanne .

Tesla affronta una concorrenza sempre maggiore da parte delle principali case automobilistiche mentre aumentano la produzione di veicoli elettrici, tra cui la cinese BYD. Martedì, BYD ha registrato un fatturato record di 777,1 miliardi di yuan (107 miliardi di $) per il 2024, con le vendite dei suoi veicoli elettrici e ibridi aumentate del 40%. All'inizio di questo mese, BYD ha annunciato un sistema di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici che, a suo dire, è quasi veloce quanto un pieno di benzina.

Le vendite Tesla di gennaio e febbraio sono crollate a 19.046 da 37.311 nello stesso periodo del 2024. Ciò avviene sullo sfondo di un aumento del 28,4% delle vendite di tutte le auto elettriche a batteria in Europa.

(Associated Press)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS