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 ITALIA - ITALIA - Ai consumatori piacciono le patate. Indagine
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18 febbraio 2025 8:46
 
  Le patate restano protagoniste della tavola italiana
Durante il weekend del Black Friday, un campione rappresentativo di oltre 6.500 persone ha risposto a domande sul consumo di patate mentre faceva la spesa. I risultati confermano l’importanza di questo alimento: il 39% degli intervistati dichiara di mangiare patate una volta a settimana, mentre il 32% le consuma più volte alla settimana.
Rispetto al 2023, le priorità dei consumatori sono cambiate. Se lo scorso anno il buon rapporto qualità-prezzo era fondamentale per il 40% del campione, oggi questa percentuale è scesa al 34%. Parallelamente, cresce l’attenzione all’origine UE del prodotto, che interessa il 32,5% degli intervistati, con un incremento di 4 punti percentuali.

L’attenzione per la sostenibilità e le certificazioni
Sale anche la quota di consumatori che scelgono le patate in base alla tipologia (23,4%). Tuttavia, per molti rimane determinante la presenza di certificazioni ambientali ed etiche. Circa il 39% dei partecipanti all’indagine afferma che una certificazione ambientale chiara sull’etichetta incentiverebbe l’acquisto (+8% rispetto al 2023). Cresce anche l’interesse per le caratteristiche nutrizionali (+15%), con il 33% degli intervistati che chiede maggiori dettagli.
Il 18% del campione desidera ricevere più informazioni sulle pratiche sostenibili di produzione, mentre il 10% vorrebbe conoscere meglio il ruolo dei pataticoltori.

La conoscenza delle pratiche sostenibili nella produzione di patate
La seconda parte dell’indagine si è concentrata sulla conoscenza delle pratiche di sostenibilità adottate nell’UE per la coltivazione delle patate. Rispetto all’anno precedente, il 24,5% dei consumatori si sente ben informato sul tema (+15%), mentre il 32,2% sostiene di avere una conoscenza adeguata (+6%). Tuttavia, il 43,5% del campione ammette di avere poche informazioni in merito.

L’88% degli intervistati ritiene che una campagna informativa sulle pratiche produttive e sugli standard qualitativi del settore pataticolo dell’UE sia utile per i consumatori. L’argomento di maggiore interesse riguarda la conservazione della biodiversità (25,6%, +13% rispetto al 2023), che supera il tema della tracciabilità del prodotto (18,4%). Rimane stabile l’attenzione per lo spreco alimentare (23,5%).

(FoodAffairs del 17/02/2025)

 
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