testata ADUC
Somatoline ed effetti collatori per Tireopatici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2010 0:00
 
Ho da poco acquistato una confezione di Somatoline pancia e fianchi tentata dalla pubblicità televisiva. Nello specifico mi ha convinto il fatto che la pubblicità garantiva che Somatoline è un farmaco (senza obbligo di ricetta) e che si vende solo in farmacia. Come consiglia la pubblicità ho letto il foglietto illustrativo e dal momento che non riportava grandi indicazioni al di là delle istruzioni di utilizzo, ho applicato la crema in due occasioni prima di sapere dal mio endocrinologo che non posso utilizzare somatoline dal momento che sono tireopatica.
Ci sono state altre segnalazioni? Leggevo in internet che c'è un mondo dietro questo argomento e mi chiedo se sia lecito che la crema sia indicata come farmaco, venduta in farmacia e che il foglietto illustrativo sia praticamente inutile. Posso essere tutelata? Ho speso molti soldi per avere un prodotto che mi poteva in qualche modo nuocere.
Vi ringrazio per tutte le informazioni che vorrete darmi.
Buon lavoro
Raimondo, da Aprilia (LT)

Risposta:
crediamo che con l'ausilio del suo endocrinologo potrebbe utilmente segnalare il caso all'Aifa, Agenzia Italiana sul farmaco. Ne parli con il medico stesso.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS