testata ADUC
Risarcimento danni per psicoterapia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 agosto 2009 0:00
 
Cara Aduc,
ho 30 anni e da ben 13 soffro di ansia e attacchi di panico. Appena ho cominciato a star male (avevo solo 17 anni) mi sono rivolta alla struttura sanitaria della mia città e sono stata indirizzata ad una psicologa del CPS (Centro Psico Sociale) che mi ha vista, inizialmente pagando un ticket per un forfait di un ciclo di sedute, e più avanti, non appena ho cominciato a lavorare, pagando ¤. 52 x una seduta a settimana. Tenga conto che lavoro ormai da 10 anni e quindi si sta parlando di ¤. 52 a settimana x 8 anni, e 52 x 2 volte a settimana per gli ultimi 2 anni!
Faccio presente che, poichè gli anni passavano e non vedevo su di me risultati, ho + volte fatto presente alla psicologa che mi seguiva che la situazione non migliorava e la sua risposta era sempre la stessa "lei è resistente alla terapia".
Vorrei inoltre sottolineare che negli ultimi anni sono stata seguita da una psichiatra dell'Ospedale San Raffaele, la quale mi ha prescritto dei farmaci e mi ha consigliato un ciclo di sedute di Psicoterapia cognitivo-comportamentale che mi è stata utile per riprendere una vita normale (all'inizio del mio malessere non muovevo un passo fuori casa!) e, visto che la terapia psicologica non funzionava, mi ha consigliato di rivolgermi ad un altro psicologo dello stesso ospedale, col quale sono in cura da 1 anno e fortunatamente comincio a sentire i benefici di qs terapia.
La mia domanda è: posso chiedere i danni alla struttura ospedaliera dove la psicologa che mi ha tenuta in cura per 13 anni lavora e alla psicologa stessa che per tutto qs tempo ha percepito da me una ingente somma di denaro senza peraltro che io avessi benefici da questa cura?
Grazie molte per una vs risposta.
Simona, da Cologno Monzese (MI)

Risposta:
la cosa e' tutt'altro che semplice, perche' va dimostrato quello che lei sostiene rispetto alle cure che le sono state prestate. Le occorre quindi una perizia medica in tal senso e un avvocato che imbastisca una causa o comunque un accordo con i medici che le avrebbero arrecato il danno e/ il non-beneficio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS