testata ADUC
Rette RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 febbraio 2010 0:00
 
Spett.li Organizzazioni CGIL CISL UIL ADUC
Vi scrivo in merito alle RETTE R.S.A. problema da anni evidenziato e ancora non risolto, anzi in continuo aggravamento. Sono una pensionata _sola_ con madre pensionata al minimo (eppure ha 62 Euro di trattenute al mese e conguagli a fine anno...) ricoverata in struttura di RSA (che è una Fondazione) a causa di gravi motivi di salute. Ogni anno le rette vengono aumentate e motivate da inadeguati contributi della Regione Lombardia (ultima richiesta di aggiornamento + 3,5 euro al dì !). Ogni mese devo personalmente contribuire con 300 euro della mia pensione al completamento della Retta di mia madre (a cui devo aggiungere le spese di abbigliamento personale).Credo che quanto sopra esposto sia sufficiente e non mi dilungo, ma Vi
chiedo:
- Cosa state facendo per questo problema divenuto insostenibile?
- Le Vs associazioni e i Media discutono da anni solo di Badanti ma MAI di quanto succede nelle strutture di ricovero per Anziani DISABILI.
- Da decine di anni l'assegno di accompagnamento non viene adeguato alle reali necessità (20 anni fa era di 400.000 Lire e attualmente è di 480 !) inoltre le pensioni sono adeguate all'ISTAT
Sono consapevole di essere una voce soltanto ma ho potuto constatare che da anni sono sorti Comitati di Parenti che chiedono inutilmente, anche con petizioni, che vengano applicate le LEGGI VIGENTI sia dalle Regioni che dai Comuni.
Si legge di sentenze del TAR a favore riguardanti l'ISEE ma pensate che si possano applicare_ individualmente_ viste le liste d'attesa per gli ingressi in RSA?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.


Risposta:
in questa sezione del nostro sito nostra la nostra attivita' sul tema:
http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
ADUC Salute - http://salute.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS