testata ADUC
Retta ricovero RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 aprile 2010 0:00
 
Buongiorno, a mio padre è stata diagnosticata una demenza di Alzeimer di grado grave ed il CAD (Centro Assistenza Domiciliare) del comune di residenza (CERVETEI) ne ha disposto il ricovero in RSA di 2' livello.
Mio padre a Gennaio di questo hanno si è separato legalmente in modo consensuale da mia madre e con sentenza definitiva del tribunale è stato disposto che il 50% della sua pensione di 1.300 e netti dovrà essere corrisposta come mantenimento a mia madre che non ha altri redditi e al momento ancora convivente avendo una unica casa.
Il problema nasce nella compilazione dell'ISEE che facendo riferimento all'anno precedente risulta essere per la sola persona di mio padre di circa 18.000e quindi oltre il limite di 13.000 e che prevede l'intervento del comune per il pagamento della retta RSA di circa 1.500 e mensili.
Al momento in effetti mio padre percepisce circa 650 e mensili, all'ufficio servizi sociali del comune hanno detto che successivamente al ricovero si potrebbe allegare all'ISEE la sentenza di separazione insieme ad una dichiarazione di mia madre sulla percezione degli alimenti.
In questo modo l'ISEE dovrebbe praticamente dimezzarsi e rientrare quindi nel limite e nel caso questa procedura fosse in effetti attuabile (l'impiegato ha detto che studieranno il caso non avendo precedenti) comunque il tetto massimo del contributo comunale sarebbe di 400e mensili ed i restati 450e nel caso dovranno essere pagati dai familiari. (faccio presente che al momento nello stato di famiglia risultano solo i miei 2 genitori in quanto io e mia sorella abbiamo residenza in un altro comune).
Desideravo quindi sapere se secondo il vostro parere è possibile la modifica dell' ISEE tenendo conto della separazione e se il comune può rifarsi sui parenti per l'integrazione della retta. (leggendo nel vostro sito ho letto che alcune sentenze dei TAR hanno in questo senso dato ragione alle famiglie).
Vi Ringrazio anticipatamente.
Stefano, da Ladispoli (RM)

Risposta:
purtroppo la questione e' assai complessa e ogni regione, per non dire ogni comune si regola in modo (illegalmente spesso) diverso. Approfondisca la materia sul nostro sito e proceda consultando un legale di sua fiducia con tutte le carte alla mano:
http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
ADUC Salute - http://salute.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS