testata ADUC
Retta casa di riposo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 aprile 2010 0:00
 
Abito nel Comune di Fossalta di Portogruaro (Ve), purtroppo in questo momento vivo anch'io il dramma di avere la mia mamma presso una casa di riposo a seguito di una grave patologia ossea.
Oltre a ciò ella è invalida per il 100% con riconoscimento di accompagnatoria.
Questa decisione di appoggiarmi presso una struttura assistita giunge dopo ben sette anni di assistenza data direttamente da me a casa mia e che, per sopraggiunti aggravi della sua patologiia, mi ha visto costretto a detta decisione. L'ingresso è avvenuto in data 08/04/2010 con trasferimento da un ospedale del luogo e dopo apposita richiesta tramite i servizi sociali del Comune, essendo mia mamma entrata in graduatoria per patologia e per urgenza sociale (Non sono più in grado di accudirla in mia moglie è sottoposta a terapie oncologiche).
All'atto dell'ingresso presso la struttura, la direzione della stessa mi ha comunicato che la retta a carico dell'assistito era di euro 68 giornalieri e di euro 2.000 quale cauzione d'ingresso, dovendo così versare subito euro 3.500 quale cauzione e retta per il mese di aprile 2010.
La cosa mi è sembrata esagerata ma al momento ho versato quanto richiesto.
La mamma ha una pensione sociale di euro 1.000 mensili comprensiva di indennita' di accompagnatoria e non ha alcun altro capitale immobile o monetario. Per il futuro mi vedrò costretto a versare circa 900 euro al mese in aggiunta al reddito della mamma che è di circa 1.100 euro.
Dopo avermi consultato con il Vs. sito ho visto i vari casi citati per cui i famigliari degli assistiti non dovrebbero versare la differenza della retta.
In questo caso come di devo comportare?
Posso richiedere al Comune il rimborso di quanto versato?
Devo pagare io per il futuro ? (ho un reddito di euro 2.400 siamo in quattro
in famiglia con due figli da mantenere e un mutuo casa di euro 800)
Mi potreste aiutare inviandomi l'eventuale procedura da seguire?
Anticipatamente vi ringrazio e vi saluti
Ivano, da Fossalta Di Portogruaro (VE)

Risposta:
le consigliamo di approfondire i suoi diritti e le nostre battaglie sul sito, poi, di prendere contatti con un legale di fiducia che sostenga le vostre ragioni anche di fronte all'autorita' giudiziaria:http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
ADUC Salute - http://salute.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS