testata ADUC
Prescrizione esami negata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 marzo 2010 0:00
 
salve, a seguito di una patologia accertata mi è stata riconosciuta l'esenzione per alcuni esami del sangue; ritirati lunedì i valori di una delle voci erano esageratamente più alti (6 volte in più) e volevo ripeterli tra un paio di settimane perché questi esami sono influenzabili da molti fattori non valutabili quali tra gli altri la stanchezza e lo stress. Il medico si è rifiutato di segnarmi gli esami inviandomi in risposta un foglio con scritto: "esami appena eseguiti, non è possibile rifarli, parlare con lo specialista".
Vorrei chiedere se questo rientra nell'interruzione di pubblico servizio oppure se è sua facoltà negare la prescrizione di esami del sangue (tra l'altro solo quelli inerenti la patologia) risultati fuori limite in questo tipo di patologia sono frequenti e non indicano necessariamente la necessità di cure mediche urgenti ne' la visita da uno specialista; in genere appunto per evitare falsi positivi dovuti a fattori ambientali la prima cosa è ripeterli.
grazie,
Stefano, da Rimini

Risposta:
ci spiace, ma non siamo in grado di valutare. Occorre che ponga il quesito all'Asl anche relativamente alla specifica patologia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS