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Dentista e costi nascosti!
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Lettera 
28 aprile 2010 0:00
 
Buongiorno,
vi scrivo da parte di una persona di nome Marco che ha bisogno di una vostra consulenza.
Qualche settimana fa, il Sig. Marco si è recato presso uno studio dentistico (convenzionato Assilt) per richiedere un preventivo (e solo un preventivo) per risolvere un fastidio presente tra il 17° e il 18° dente dell'arcata superiore. La visita è stata richiesta in convenzione Assilt (assicurazione sanitaria) ed è gratuita.
Nonostante il Sig. Marco avesse un'ortopanoramica del 2008 il dentista in questione ha ritenuto opportuno farne una nuova. A questa il Dott. ha eseguito una serie di 16 rx endorali perché a suo dire necessarie per stilare un preventivo globale. Prima, durante e dopo le varie radiografie né il Dott. né la sua segretaria hanno informato minimamente il Sig. Marco che a prescindere dall'accettazione del preventivo comunque le radiografie sarebbero state addebitate.
Per farla breve il Dott. stila il suo preventivo ma il Sig. Marco non lo accetta per il costo elevato, dichiarando di voler pagare il corrispettivo dell'ortopanoramica. Il Dott però ha chiesto il pagamento di ben 349.50 per 1 visita (che doveva essere gratuita per convenzione Assilt) per 1 ortopanoramica e per le 16 rx. Visto il rifiuto del Sig Marco il dentista ha pensato bene di far scrivere dal suo Avvocato con la presente lettera:
La presente in nome e per conto del Dr XXX XXX
Il Dott XXX lamenta il mancato saldo delle seguenti prestazioni eseguite in Suo favore per la complessiva somma di € 349.50:
N° 1 visita;
N° 1 ortopanoramica;
N° 16 rx endorali
La invito pertanto, a pagare la predetta somma di € 349.50 oltre € 50 per il presente intervento entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente.
In difetto, agirò immediatamente in giudizio per il suo recupero con sensibile aggravio di oneri e spese a Suo Carico.
Ora il Sig Marco, che in buona fede non ha chiesto durante le varie rx se le stesse avessero un costo, chiede come poter procedere.
Premetto che il Sig Marco non ha firmato nulla e che, ci tengo a sottolinearlo, non è stato minimamente informato circa i costi che avrebbe dovuto sostenere anche non accettando il preventivo.
Tra l'altro il lavoro è stato poi svolto da un altro dentista ad un prezzo ben inferiore e senza l'ausilio di rx per ogni dente e con preventivo assolutamente gratuito!
Grazie.
Simone, da Subiaco (RM)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
contestando la correttezza nell'esecuzione del contratto e nelle trattative.
 
 
 
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