testata ADUC
Vacanze con problemi? Pretendere rispetto dei contratti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
20 agosto 2021 13:35
 
Covid o non covid, il “via libera” sostanziale che le autorità sanitarie hanno dato ha portato ad una crescita della mobilità turistica. Mediamene siamo tutti più tolleranti di fronte alla riconquistata mobilità turistica, ma questo non vuole dire che gli impegni presi da chi offre i servizi non devono essere rispettati.
Consigli generali
1. Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata a chi ha fornito il servizio, con raccomandata A/R, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc. In caso di risposta negativa si puo' ricorrere al Giudice di Pace.
2. Risarcimenti: esiste il diritto al risarcimento per danno da vacanza rovinata, specialmente se questa e' in relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.). La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi.

Nello specifico, dal web di Aduc
Trasporti
- aerei
in caso di mancato imbarco: rimborso per la cancellazione e, nel caso di volo alternativo, ad assistenza per l’attesa (incluso albergo e transfert). In entrambi i casi un indennizzo da 250 a 600 euro.
in caso di ritardo: quando è oltre due ore, assistenza (incluso albergo e transfert). Non c’è indennizzo, ma quando il ritardo è superiore a tre ore, si può pretendere in base ad una sentenza della Corte di Giustizia Ue. Qui le norme nello specifico: https://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php

- autobus, nave e treno
qui le norme valide per tutti e di valore superiore agli specifici regolamenti:
https://sosonline.aduc.it/scheda/treni+diritti+dei+passeggeri+regole_18518.php

- noleggio auto: https://sosonline.aduc.it/scheda/noleggio+auto+cosa+prestare+attenzione_23865.php

- autostrade: https://sosonline.aduc.it/scheda/autostrade+obblighi+pedaggio_13944.php

Alloggi
- albergo: http://www.aduc.it/articolo/annullamento+prenotazione+alberghiera_23151.php

- case in affitto: https://sosonline.aduc.it/modulo/casa+affitto+villeggiatura+richiesta+rimborso_7848.php


Aduc offre servizi gratuiti di consulenza: https://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS