testata ADUC
Monopattini e simili. Continua la saga istituzionale. Come procede e chissà come finirà
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
26 ottobre 2021 10:31
 
Procedono discussioni e votazioni per la riforma del codice della strada in commissioni Ambiente e Trasporti della Camera. L’attenzione è essenzialmente sui monopattini e simili. Ieri sera sono stati registrati – come apprendiamo dagli stessi legislatori delle commissioni * – risultati definiti importanti
Questi “importanti” si possono classificare in tre tipi: quelli che non cambiano nulla, quelli che modificano le norme e quelli che ribadiscono quanto le norme già stabiliscono.
Tra quelli che non modificano nulla, il casco che rimane obbligatorio sotto i 14 anni.
Tra quelli che modificano, ci sarebbero: limite di velocità ridotto da 25 a 20 Km/h, dotazione di indicatori di svolta luminosi, freni anteriori e posteriori.
Quelli che ribadiscono quanto già in essere: divieto di circolazione e parcheggio sui marciapiedi, obbligo di uso di luci o segnali catarifrangenti dopo il tramonto, divieto di procedere affiancati, divieto di andar in due, confisca in caso di modifiche che alterino le prestazioni, divieto “assoluto” di andare contromano.

E’ interessante notare che i nostri legislatori si riuniscono per “cantare vittoria” ribadendo le norme già in essere e (vedremo se nel testo di legge sarà scritto così) il divieto assoluto di andare contromano (chissà quale sarebbe il divieto non assoluto...**). I soldi dei contribuenti vengono quindi utilizzati in questo modo e non, magari, visto che diverse motivazioni degli amministratori locali per la mancata osservanza delle norme già in essere è la carenza di personale di polizia, per stabilire nuovi stanziamenti alla bisogna. Ma sembra che al momento dobbiamo accontentarci. Vedremo come procede e come finirà.

NOTE
* al momento non sono disponibili gli atti ufficiali di queste votazioni, per cui ci dobbiamo “accontentare” delle dichiarazioni dei singoli proponenti.
** non possiamo non ricordare i tanti e ridicoli cartelli tra cui il più diffuso è “vietato assolutamente fumare”.

Qui un nostro articolo di consigli ai legislatori: https://www.aduc.it/comunicato/monopattini+riforma+codice+strada+promemoria_33381.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS