Autolinee Toscane (AT), il nuovo gestore unico della mobilità in Toscana, ha problemi. Oggettivi e soggettivi. Da cui ne esce un mix dove l’unica vittima è l’utente dei loro servizi.
Oggettivi. Sono quelli di questi giorni turbinosi, con le infezioni da pandemia alle stelle, con le autorità che non riescono a far fronte all’emergenza… figuriamoci un privato che gestisce un servizio fondamentale come quello della mobilità. Personale assente per quarantena e/o malattia. Norme di prevenzione pandemica non rispettate, da utenti poco informati e/o “falsi tonti” e fornitori del servizio non in grado di rispettare norme la cui applicazione è già di per sé difficile e di dubbia realizzazione. Su questo abbiamo già provveduto ad esporre al Tribunale fiorentino alcuni fatti che nei giorni scorsi avevano coinvolto una studentessa che per i ritardi e l’assenza di prevenzione sanitaria pandemica da parte di AT è dovuta arrivare a scuola un’ora e mezza dopo la campanella (1).
Soggettivi. Il problema sono le corse che saltano e i passeggeri che non vengono avvisati. Abbiamo già detto della linea
37 e relativa denuncia che abbiamo presentato (1). Ma aggiungiamo la linea
8 che si distingue per sparire completamente in alcune giornate, mentre la linea
13 fa una corsa sì e tre no. Fino alla linea
3 che non passa per ore. Aggiungendo, a titolo di esempio generale, le informazioni alle fermate sui tempi che difficilmente corrispondono con la realtà.
E’ nostra intenzione solo sapere cosa succede e cosa si stia facendo per provvedervi. Mentre sollecitiamo l’utenza a segnalare comunque ad AT ciò che non funzion, noi non lo facciamo più, ché inutile: per esperienza diretta su problemi legati ai biglietti (2), e non solo, sappiamo che Autolinee Toscane è sorda o insipiente di fronte alle domande degli utenti. Auspichiamo che comprendano questo loro grande errore e si ravvedano, non per far piacere ad alcuni utenti che loro probabilmente considerano solo rompiscatole, ma perché comprendano che il loro business è proporzionale al consenso, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Nel frattempo ci rivolgiamo alla Regione Toscana e al Comune di Firenze. E’ questo il servizio che merita la nostra regione e la nostra città?
1 -
https://avvertenze.aduc.it/comunicato/autolinee+toscane+disorganizzati+untori+covid_33703.php
2 -
https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/autolinee+toscane+conferma+non+essere+interessata_33597.php
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