testata ADUC
Autolinee Toscane. Benvenute e alcune richieste/consigli
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
11 ottobre 2021 13:55
 
Dal 1 Novembre Ataf sarà sostituita da Autolinee Toscane (1) e, in teoria, il servizio dovrebbe essere migliore, soprattutto perché apre realmente per la prima volta questo mercato alla concorrenza (2).
La nuova azienda sarà ovviamente molto osservata dagli utenti, che si aspettano qualità ed economicità.
Nell’augurare buon lavoro, evidenziamo alcune problematiche che, se affrontate in tempo, possono evitare di trasformarsi in criticità.
Prezzi dei biglietti. Sembra che non abbiano intenzione di aumentarli (e neanche di diminuirli… sarebbe “ganzo”, ma non pretendiamo...). L’Italia, e non solo, sta vivendo un momento drammatico per l’aumento del costo dell’energia. Autolinee Toscane, anche per salutare il suo ingresso potrebbe prendere un impegno a non aumentare le tariffe fino a….
Il trasporto pubblico, soprattutto con l’inverno (maggiore inquinamento da riscaldamenti urbani), torna in auge, così come è sempre in auge il covid che, per combatterlo, ci impone di non prendere mezzi pubblici oltre le capienze stabilite dale norme sanitarie. Per evitare casi come quello del treno che da Firenze ad Arezzo, resosi conto durante il percorso di essere oltre la capienza di legge ha scaricato i passeggeri alla prima stazione possibile (3), non sarà il caso di introdurre dei conta-persone automatici che inibiscano l’accesso dei passeggeri fin dalla fermata di partenza?
Ricorsi e conciliazioni. Oggi se qualcosa non torna, l’utente medio fa ricorso all’azienda e, se non accettato, si rivolge al giudice di pace. Anche se le norme nazionali non prevedono al momento forme di conciliazione (4), perché non istituirle in proprio, ovviamente con conciliatori esterni all’azienda? Evitare i giudici è sempre meglio per tutti.

Piccoli consigli per stare meglio azienda e utenti.


1 – spa della Ratp francese, https://www.at-bus.it - a questo link le spiegazioni ai passeggeri per la transizione: https://www.at-bus.it/it/news3/346-i-passeggeri-al-centro-dell-attenzione.html
2 - https://avvertenze.aduc.it/toscana/articolo/liberalizzazioni+economie+locali+lezione+dalla_33232.php
3 - https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/treni+sovraffollati+caso+arezzo+colpa+ferrovie_33208.php
4 - “Abbiamo già avviato la costituzione di un ufficio di conciliazione per comporre le vertenze in modo più rapido ed efficace, evitando così il più possibile il ricorso alle aule giudiziarie».
(Nicola Zaccheo, presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) su Affari&Finanza del 111/10/2021)
 
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS