testata ADUC
Nelle zone rurali occidentali, abbiamo idee diverse su cosa sia 'essenziale' per i cani
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
27 settembre 2024 13:36
 
Tina è intelligente e, a volte, giurerei che riesce a leggermi nel pensiero. Monty è quello sensibile; quando ci incrociamo negli occhi, sembra chiedere "Cosa c'è?" e viene per una consulenza. 
Sono i miei cani, parte della popolazione canina americana che si prevede supererà i 100 milioni entro il 2030. Come molte persone che vivono in luoghi remoti, passo più tempo con i miei cani che con altri esseri umani. E ammetto liberamente di unirmi alla tendenza nazionale, osservata dal Post un paio di anni fa, degli americani che aumentano notevolmente la spesa per gli animali domestici.
 
Ma, scusate, Dogue, la controparte canina della rivista Vogue , questo non significa che comprerò un trasportino Gucci (3.650 $) o una macchina fotografica lancia-leccornie (197 $). Quanto al "tag d'identité" (piastrina per cani) inciso da 85 $ di Pagerie, l'autodefinita "casa di moda ultra-lusso per animali domestici", i redattori potrebbero considerarlo "essenziale", ma io no. 
 
Sarò forse una tipica americana quando si tratta di demografia dei proprietari di cani, eppure mi ritrovo nella minoranza apparentemente in calo di persone che considerano le coccole e gli accessori di lusso antitetici alla buona proprietà di un cane. Un "investimento" degno di nota in un cane richiede tempo ed energia, ma non molti soldi. Usate i cani per ciò per cui sono stati allevati, se potete, e trattateli come, beh, cani.
 
Gregg Dubit inoltre non compra molte cose inutili per i suoi cani né li tratta come prole. Mi racconta che dei suoi 28 husky dell'Alaska, solo uno o due riescono a entrare in casa. Dubit gestisce il Durango Dog Ranch , un'attività di cani da slitta, con sua moglie Gretchen. Conosce bene le preoccupazioni di gruppi per il benessere degli animali come People for the Ethical Treatment of Animals, che ha preso di mira le attività di cani da slitta. Come in ogni settore, i proprietari senza scrupoli dovrebbero essere indagati, dice, ma "la vera battaglia" che la PETA "dovrebbe combattere è per i cani che vengono chiusi in case e appartamenti per ore da soli".
 
Sono d'accordo. Città, paesi e organizzazioni non-profit per il benessere degli animali hanno fatto un buon lavoro nell'istituire rifugi per cani e nel sostenere l'adozione. Ma quanti cani vengono salvati dall'eutanasia, dalla fame, dall'abbandono, dall'abuso o dall'eutanasia, dalla fame, dall'abbandono, dall'abuso o dall'esposizione solo per morire di noia e obesità? 

Cindi Hayden addestra i border collie nella sua fattoria di 60 acri nel New Hampshire. I cani, dice, comunicano costantemente con noi. Ma molti di noi non sono buoni ascoltatori. "Le persone non conoscono l'interno perché non sanno leggere l'esterno", dice. 

I border collie da lavoro tendono a prestare attenzione a tutto, sempre, afferma la neuroscienziata Erin Hecht , che dirige il Canine Brains Project presso l'Università di Harvard. Studia come l'allevamento selettivo abbia creato comportamenti diversi e una diversa organizzazione cerebrale. Ad esempio, i cani da lavoro tendono ad avere regioni cerebrali più grandi associate a pulsione, ricompensa e visione.
 
Come Hayden, Hecht teme che le persone possano non rendersi conto di cosa sta succedendo ai loro cani. "Dobbiamo renderci conto che le situazioni che fanno stare bene gli umani potrebbero non far stare bene i cani. Dovremmo evitare di trasformarli in persone soffici", afferma Hecht. Sui social media, vede post di proprietari di cani di cani "sorridenti": bocche aperte, occhi spalancati. "Non stanno sorridendo", afferma, "sono stressati". 
 
La collega di Hecht, Sophie Barton, afferma che la biologia evolutiva può aiutare a spiegare le sfide per i cani nella cultura odierna. "Ci sono spesso discrepanze evolutive tra i tratti guidati da uno scopo per cui i loro antenati sono stati allevati e l'ambiente in cui ci aspettiamo che vivano", afferma Barton. "I cani non si sono mai evoluti in un ambiente evolutivo in cui venivano trattati come persone, in particolare bambini, tranne forse negli ultimi anni".    
 
Antropomorfizzare è divertente, ma non è una buona idea. Ai cani piace annusare cose puzzolenti (letame, animali morti), mangiare cose puzzolenti e rotolarsi in cose puzzolenti. La maggior parte di loro preferirebbe stare fuori che dentro. Li ho visti rifiutare costose cucce per cani e sembrare turbati da collari in pelle con monogrammi in ottone, ma non ho mai visto cani rifiutare una passeggiata o una sessione di gioco.
 
Tina e Monty di solito percorrono da tre a dieci miglia al giorno. A volte, ne percorrono anche 20 o più. Lavorano con le mucche nella foresta nazionale di San Juan e su strade sterrate e pascoli asciutti. Sembrano davvero eccitarsi, scodinzolando, guaiscendo, girando in tondo, prestando molta attenzione, quando attacco il rimorchio per cavalli. Caricare i cavalli di solito significa spostare le mucche. In alternativa, sembrano infastiditi e irrequieti nei nostri giorni di riposo. Uno dei motivi per cui corro è portarli con me e soddisfare il loro bisogno di attività. 
 
Come ha detto Barton, la maggior parte degli allevamenti è stata guidata da uno scopo e credo che i cani tendano a essere più sani e felici quando le loro vite hanno uno scopo. I lavori di finzione vanno bene! Gli esercizi di agilità e obbedienza e le sessioni di riporto possono alimentare la collaborazione, la disciplina, la sicurezza e il rilascio dello stress. Può essere più difficile nelle città trovare tempo e spazio per quei lavori di finzione, ma molti proprietari di cani ci riescono.
Qui nella contea di Montezuma , i cani da bestiame come il mio costituiscono circa la metà della popolazione canina. Stephanie Stuckman , un'assistente al Mancos Valley Veterinary Hospital , mi dice che sono di razza pura o incroci di heeler (noti anche come Australian Cattle Dogs), australiani (Australian Shepherd) e border collie. Solo una frazione di loro lavora nel bestiame, dice, ma la maggior parte sono attivi, posseduti da persone che vanno a passeggio, in escursione e in bicicletta con loro.
 
Tuttavia, anche qui, l'obesità canina e il comportamento antisociale possono essere problematici. I clienti a volte chiamano la clinica, dice Stuckman, chiedendo farmaci o qualcosa che possono acquistare per calmare i cani che vengono lasciati soli in casa e sono cronicamente agitati. Stuckman dice che cerca di ricordare ai proprietari che ciò di cui i loro cani hanno veramente bisogno è camminare e correre. Sentire l'odore di roba puzzolente. E poi camminare e correre ancora.

(Maddy Butcher su The Washington Post del 26/09/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS