testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Cannabis legale. Il 2 maggio parte il progetto pilota di Zurigo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 marzo 2024 14:57
 
Negli ultimi anni, la Svizzera è diventata un banco di prova per la regolamentazione della cannabis. Diverse città e cantoni hanno lanciato progetti pilota per valutare gli effetti delle vendite controllate. Da Basilea a Losanna, e ora nel cantone di Zurigo, queste iniziative mirano a fornire informazioni sui potenziali vantaggi e sulle sfide della legalizzazione della cannabis.

Il progetto pilota nel cantone di Zurigo
L'ultima iniziativa in questo ambito è il progetto pilota che dovrebbe iniziare il 2 maggio nel cantone di Zurigo. Con l'obiettivo di coinvolgere 7500 partecipanti in 34 città, questo progetto pilota costituisce il più grande studio di questo tipo in Svizzera. Guidato dalla Swiss Cannabis Research Association, in collaborazione con l’Università di Zurigo e il Centro di ricerca economica KOF/EPF, questo progetto mira a esplorare i molteplici aspetti del consumo, della produzione e della vendita di cannabis in un quadro regolamentato.

Come ha indicato Paul-Lukas Good, presidente della Swiss Cannabis Research, lo studio dovrebbe durare cinque anni e costare 1,4 milioni di franchi svizzeri. La valutazione scientifica sarà effettuata dall'Università di Zurigo e dal Politecnico di Zurigo, sotto l'egida dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), al fine di raccogliere dati sul campo che serviranno a orientare le future decisioni politiche riguardanti la cannabis.

Elementi principali dello studio
I partecipanti al progetto pilota nel cantone di Zurigo avranno accesso legale ai prodotti a base di cannabis nelle farmacie e nei punti vendita. Saranno disponibili tre varianti di cannabis, contraddistinte dal contenuto di THC del 15%, 9% e 6%.

Lo studio si concentrerà su tre gruppi separati, ciascuno composto da 2.500 persone. Mentre due gruppi avranno accesso alla cannabis legale, il terzo fungerà da gruppo di controllo, continuando a ottenere prodotti dal mercato illecito. Questa configurazione consente ai ricercatori di confrontare i risultati tra diversi gruppi e di far luce sull’efficacia dei canali di vendita regolamentati.

Obiettivi scientifici e risultati attesi
L’esame delle implicazioni sociali, economiche e sanitarie della legalizzazione della cannabis è al centro degli obiettivi dello studio. Andreas Beerli, del Centro per la ricerca economica (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, sottolinea l'importanza della valutazione dei risultati sanitari. Analizzando i modelli di consumo e le tendenze sociali, i ricercatori vogliono determinare se le vendite regolamentate contribuiscono positivamente alla salute pubblica mitigando al tempo stesso il danno associato ai mercati illegali.

Inoltre, lo studio cerca di chiarire gli impatti sociali più ampi della regolamentazione della cannabis, compresa la sua influenza sui tassi di consumo e sulle dinamiche di mercato. Le lezioni apprese da questa analisi completa forniranno ai politici preziosi spunti per guidare i futuri quadri legislativi e gli interventi di sanità pubblica.

(Newsweed del 19/03/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS