testata ADUC
Pagamento Rsa e BOOKING
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 luglio 2019 0:00
 
Buongionro,ho due domande:
1. mio papà attualmente è ricoverato presso una RSSA in Puglia ma, è stato ricoverato in ospedale per circa un mese e quindi non ha usufruito di nessun servizio del centro anziani, è possibile che ci abbiano fatto pagare l'intera retta mensile?
2. ho fatto una prenotazione su booking per l'8 luglio di una camera in hotel e ho dovuto disdire perché papà verrà trasferito in hospice in questi gg.. L'hotel pur spiegando la situazione mi vuole far pagare la metà della cifra totale, non si può provare questo fatto ed evitare di pagare la penale (metà del costo totale)? La cancellazione gratuita era prevista per il 23 giugno.
Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.
Grazie
Cordiali saluti
Valentina, dalla provincia di MI

Risposta:
1. occorre verificare le condizioni generali del contratto di ricovero oppure il regolamento della struttura per comprendere se la somma richiesta sia dovuta. Inoltre occorre capire se il ricovero è avvenuto ed è a titolo privato ovvero per il tramite delle istituzioni socio sanitarie.
2. Purtroppo non pare che il ricovero in hospice di suo padre possa ricadere nelle fattispecie di forza maggiore che possono fare annullare un contratto (contratto che peraltro ha una apposita policy di penali difficilmente contestabile).
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori