testata ADUC
Consulenza RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 dicembre 2019 0:00
 
Gent.mi consulenti ADUC buongiorno,
avrei necessità di una vostra consulenza circa i criteri di scelta di una RSA.
Nel mese di Ottobre u.s. sono stato costretto a richiedere un sollecito di ricovero in Rsa per mia madre di 89 anni affetta da demenza senile, sollecito richiesto causa sopraggiunti problemi che mi hanno impedito di continuare ad assistere mia madre con me convivente. 
È stata quindi ricoverata in una Rsa locale completamente privata ma in un reparto protetto secondo me non adeguato alla sua condizione sanitaria, costretta a convivere con altri ospiti che manifestano a volte comportamenti aggressivi, reparto ovviamente con la retta molto più costosa rispetto ad un reparto ordinario, e destinato principalmente a pazienti con demenze molto più gravi di quelle che affliggono mia madre. Alla mia recente richiesta di spostamento in reparto ordinario motivata da aspetti socio-sanitari, la direzione Rsa comunica che un reparto ”ordinario“ non è compatibile con la condizione di mia madre, quindi prendere o lasciare. Vorrei sottolineare che mia madre è entrata in Rsa deambulante, a fatica ma deambulante. Ora, probabilmente anche a seguito di problemi sopravvenuti durante il ricovero non è più deambulante.
Ora, motivato da senso di colpa, vorrei inoltrare domande presso altre Rsa ma non ho riferimenti, sarebbe una scelta casuale, alla cieca. 
Oltre ad accettare qualsiasi vostro suggerimento o consiglio che per me sarebbe prezioso, la domanda che vi inoltro è:
- Esiste un ente Pubblico o Organizzazione/Associazione a cui rivolgersi, che possa dare valutazione su quali sono le Rsa più affidabili dal lato socio-sanitario nella propria zona di residenza, al fine di evitare comportamenti lucrativi?
In attesa ringrazio.
Cordialità.
Maurizio, dalla provincia di MB

Risposta:
non crediamo esista un simile ente e noi non siamo in grado di fornire questo genere di consigli. Verifichi se nella sua zona ci sono associazioni (solitamente sono composte da parenti di persone degenti) che possano fornirle tali indicazioni.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori