testata ADUC
asilo nido privato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 luglio 2020 0:00
 
Buongiorno,
con riferimento a quanto in oggetto, ho letto sul vostro sito vari comunicati e commenti ma volevo chiedere un vs.parere circa la richiesta fatta dalla direttrice della scuola privata alla quale sono iscritti i nostri bimbi.
Premessa: il "mese scolastico" inizia il 10 di ogni mese e noi abbiamo pagato regolarmente le rette anticipate per il mese di Marzo con la riserva, concessa spontaneamente dalla direttrice, che eventualmente tali rette sarebbero andate a coprire il mese di Giugno in quanto avrebbero prolungato eccezionalmente le attivate didattiche di asilo nido anzichè terminarle il 9 Giugno.
Ieri la direttrice di questa scuola cattolica ha comunicato tramite le varie rappresentanti di classe che l'anno prossimo non verranno accettate alle attività scolastiche i bimbi se:
-non paghiamo un "contributo" che ci avevano richiesto per il mese di Maggio -ma che in molti si sono rifiutati di versare;
-non sottoscriviamo per accettazione una clausola esplicita per la quale se la scuola dovesse rimanere chiusa causa forza maggiore (epidemia/pandemia incluse) dobbiamo versare comunque per intero le rette mensili.
NB: a febbraio abbiamo già versato le quote di iscrizione per l'anno scolastico 2020/21 ma all'epoca non c'era traccia di questa ultima clausola.
La domanda che vorrei sottoporvi è:
- avendo pagato l'iscrizione con il vecchio regolamento, la scuola può rifiutarsi di accettare i bimbi all'anno nuovo anche se ci dovessimo rifiutare di sottoscrivere questa ulteriore clausola?
grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto
cordiali saluti
Marco, dalla provincia di NA

Risposta:
a nostro parere la scuola non può rifiutare le Vostre figlie.
Le somme per l'iscrizione sono già state incassate.
A ciò si aggiunga che i contributi hanno carattere volontario e che una clausola in cui si obbliga al pagamento per un servizio non fornito è palesemente vessatoria.
Il nostro consiglio, pertanto, è quello di non cedere alla richiesta e di far presente l'illegittimità della richiesta nonchè riservandovi di agire in ogni sede nel caso in cui, per non aver accettato le condizioni elencate nella Vostra comunicazione, fosse impedito alle Voste figle di accedere all'asilo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS