testata ADUC
 USA - USA - Usa. Samuel Alito, nuovo membro della Corte Suprema, parla di eutanasia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2006 0:00
 
Durante l'audizione davanti alla Commissione giustizia del Senato federale, il giudice Samuel Alito, poi confermato dal senato alla Corte Suprema, ha parlato anche di eutanasia e del caso Terri Schiavo, la donna della Florida che lo scorso anno e' morta dopo che il marito aveva ottenuto da un tribunale dello Stato della Florida la cessazione dell'alimentazione artificiale.
Alito ha dichiarato di concordare con la misura presa dal Congresso che all'epoca aveva chiesto ad un giudice federale di riesaminare la decisione presa dai giudici della Florida. "Ci sono questioni costituzionali, certamente, ... e ci sono questioni di giurisdizione" ha spiegato il giudice. "Il Congresso puo' farci partecipi delle decisioni di questa natura o il Congresso puo' escludere le corti federali e lasciare la decisione alle corti statali che, nella maggior parte dei casi, sono state ritenute competenti". Contrariamente all'indirizzo fino ad ora seguito dalla Corte Suprema -come nel caso della sua recente decisione di non incassare la legge che legalizza il suicidio assistito nello Stato dell'Oregon- Alito sostiene che le questioni legate al fine della vita debbano essere decise in sede federale e non statale.
Per quanto riguarda il suicidio assistito e l'eutanasia, il giudice ha ribadito che si tratta di alcune delle questioni piu' delicate su cui la giustizia deve decidere: con l'invecchiamento della popolazione e l'avanzamento delle tecnologie mediche, sostiene Alito, "le decisioni che riguardano il fine vita coinvolgono e continueranno a coinvolgere moltissime persone".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS