testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Svizzera. Claudia Mazzucato: forte aumento delle domande di eutanasia a Losanna
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 febbraio 2006 0:00
 
Il numero delle domande di eutanasia e' letteralmente "esploso" negli ultimi dieci anni al Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV). Da una all'anno, se ne registrano ormai decine. Lo rivela in un'intervista a "La Liberte'" la dottoressa Claudia Mazzucato, responsabile ad interim della divisione delle cure palliative del nosocomio vodese.
Secondo la dottoressa, il fenomeno e' dovuto non tanto alla paura di soffrire, ma alla solitudine, alla mancanza di senso e "soprattutto all'immensa disperazione" provata da numerose persone anziane.
Non pochi pazienti della divisione delle cure palliative -nella quale transitano circa 500 persone all'anno- "sono sole ed hanno l'impressione di costare caro, di essere un peso. La dipendenza e' difficile da sopportare in una societa' in cui l'autonomia e' particolarmente valorizzata", nota la dottoressa Mazzucato.
All'incremento delle domande di eutanasia contribuisce pure la crescente mediatizzazione di Exit Svizzera romanda -accentuatasi negli ultimi mesi con la diffusione di filmati- e l'immagine di "bella morte, dolce e pulita" che veicola l'associazione.
Nell'ambito del dibattito sull'eutanasia, la dottoressa auspica un migliore controllo del ricorso al suicidio assistito. E' necessario "avere la garanzia che il paziente abbia ricevuto tutte le cure necessarie e che disponeva veramente della libera scelta prima di decidere di porre termine alla propria esistenza".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS