testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Referendum eutanasia. Raccolte 500.000 firme. Raccolta continua per margini sicurezza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 agosto 2021 12:21
 
"Siamo felici di poter comunicare che ad oggi sono “piu' di 500.000” le persone che hanno firmato il referendum per la legalizzazione dell'eutanasia, stando alle cifre comunicate al Comitato promotore da parte dei gruppi di raccolta firme ai tavoli (430.000 firme), alle quali si aggiungono oltre 70.000 firme raccolte online e un numero ancora imprecisato di firme raccolte nei Comuni". Lo annunciano in una nota Filomena Gallo e Marco Cappato, a nome del Comitato promotore referendum "Eutanasia legale" e dell'Associazione Luca Coscioni. "Nell'esprimere profonda gratitudine per le migliaia di volontarie e volontari che stanno dedicando parte delle proprie vacanze a fornire il servizio pubblico dell'esercizio del diritto al referendum - scrivono i due - vogliamo sottolineare che la raccolta firme naturalmente prosegue con ancora maggiore forza, con l'obiettivo di raccogliere almeno 750.000 firme entro il 30 settembre in modo da mettere in sicurezza il risultato da ogni possibilita' di errori nella raccolta, ritardi della Pubblica amministrazione e difficolta' nelle operazioni di rientro dei moduli. Ad oggi, le firme fisicamente gia' rientrate al Comitato sono 99.000 delle quali 48.000 gia' certificate e pronte per la consegna".
"Di fronte agli annunci di iniziative parlamentari e al proseguirsi della violazione dei diritti dei malati, gia' sanciti dalla sentenza della Consulta sul caso Cappato-Antoniani, vogliamo precisare che il referendum e' uno strumento legislativo per realizzare riforme con effetto vincolante, non e' - ne' dal punto di vista legale ne' da quello politico - uno "stimolo" al Parlamento affinche' legiferi, ne' tantomeno un alibi per il Governo e le Regioni per continuare a violare impunemente la legge. Continueremo infatti ad agire al fianco di persone malate che, come nel caso di "Mario", si vedono conculcata con la violenza la propria liberta' di decidere sul fine vita. A 37 anni dal deposito della prima proposta di legge sull'eutanasia, a prima firma Loris Fortuna, il referendum - sottolineano - e' lo strumento per abrogare la criminalizzazione del cosiddetto "omicidio del consenziente" (articolo 579 del codice penale) e rimuovere cosi' gli ostacoli alla legalizzazione dell'eutanasia anche con intervento attivo da parte del medico su richiesta del paziente, sul modello di Olanda, Belgio, Lussemburgo e Spagna, seguendo i principi gia' stabiliti anche dalla Corte costituzionale tedesca".
"Se nel frattempo il Parlamento avra' la forza di approvare una legge (come quella ora ferma in Commissione alla Camera) che depenalizzi il cosiddetto "aiuto al suicidio" (articolo 580 el codice penale), ricalcando la sentenza della Consulta, certamente si trattera' di un passo avanti positivo per impedire ostruzionismi come quello in atto contro 'Mario', ma non si superera' l'utilita' del referendum sull'art. 579. Parallelamente alla strada referendaria, che continua con la raccolta delle prossime centinaia di migliaia di firme, come Associazione Luca Coscioni proseguiamo anche con l'aiuto diretto alle persone che si rivolgono a noi attraverso il 'numero bianco sul fine vita' (06 9931 3409, numero gratuito attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 17). Nei casi in cui sara' necessario, con Mina Welby e Gustavo Fraticelli siamo pronti a ricorrere alla disobbedienza civile per affermare il diritto fondamentale all'autodeterminazione dei malati in condizione di sofferenza insopportabile e malattia irreversibile", concludono Gallo e Cappato.
(Nova)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS