testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Parte la campagna informativa su Testamento biologico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 gennaio 2022 14:13
 
Parte da Milano la Campagna informativa sul testamento biologico, sostenuta da undicimila cittadini che hanno firmato l'appello promosso dall'Associazione Luca Coscioni rivolto al ministro della Salute. "La prima scadenza prevista dalla legge sul biotestamento - si legge nell'appello - era quella dell'1 aprile 2018.
Come prescritto dall'articolo 4 comma 8 della legge 219/2017, 'il Ministero della Salute, le Regioni e le Aziende sanitarie provvedono a informare della possibilità di redigere le DAT' anche attraverso i rispettivi siti internet. Non abbiamo ancora assistito a una vera e propria campagna di informazione, nonostante le promesse, mirata al fornire alle persone indicazioni su come intraprendere percorsi certi e con piena assistenza".
"E' incomprensibile tale mancanza - aggiungono Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni - , in quanto le DAT/ testamento biologico sono uno strumento utile, anche se si è in buona salute, per avere certezza un giorno di vedere affermate le proprie scelte in materia di trattamenti sanitari e di fine vita".
Altrettanto non concepibile il ritardo da record da parte del Ministero della Salute, che ogni anno deve presentare una Relazione al Parlamento sull'applicazione della legge sul biotestamento, supportata dai numeri della banca dati nazionale. Ma questo dal 2018 non è mai successo.
Il Governo inoltre che, in virtù della legge 219/17 sulle DAT, avrebbe dovuto organizzare una campagna informativa, non ha fatto alcunché. Senza informazione, la legge sul testamento biologico per molti non esiste nemmeno".
Nell'attesa, l'Associazione Luca Coscioni e i suoi volontari avvieranno una propria campagna con l'obiettivo di colmare "tale lacuna istituzionale organizzando tavoli itineranti sui temi legati al fine vita, dal testamento biologico al consenso informato, cure palliative, rifiuto e interruzione delle terapie, assistenza alla morte volontaria.
Proprio da Milano lo scorso anno era partita un'altra campagna informativa sul tema con affissioni sulle reti di trasporto pubblico e sulle edicole", si legge in una nota. Presso i tavoli, coordinati da Cristiana Zerosi, della Cellula Coscioni Milano, sarà anche promosso il "Numero Bianco", l'info line che risponde al numero gratuito 06 9931 3409 con il fine di informare adeguatamente i cittadini sui propri diritti. Si tratta di un progetto coordinato da Valeria Imbrogno (ex compagna di Dj Fabo) che punta a rafforzare e divulgare le informazioni su tutti gli argomenti trattati attraverso l'attivazione di un numero unico accessibile dall'intero territorio nazionale grazie a volontari che rispondono da tutta Italia.
(Askanews)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS