testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Messico. Proposte legislative per regolamentare l'eutanasia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 gennaio 2006 0:00
 
Eliana Garcia Laguna, responsabile per la giustizia, sicurezza pubblica e diritti umani del gruppo parlamentare del PRD (Partido de la Revolucion Democratica), ha detto che il parlamento deve appoggiare le richieste della cittadinanza in merito all'eutanasia.
"Nel PRD riconosciamo il diritto di ciascun individuo libero a decidere in base al suo credo e ai suoi principi la sua forma di vivere e la sua forma di morire. Riconosciamo anche che nella nostra societa' convivono diverse concezioni della vita e della morte e rispettiamo il diritto di associarsi e di esprimersi", ha spiegato Laguna.
Due i principi su cui si basa la scelta dl gruppo del PRD: la liberta' di scelta e il diritto al consenso che rilascia un individuo cosciente all'assistenza medica.
La proposta, che risponde anche a sollecitazioni della societa' messicana, cerca di assicurare a tutte le persone malate allo stadio terminale il diritto a non soffrire dolori non necessari e a chi lo richiede, ad essere assistito nel porre fine alla sua vita in maniera dignitosa. Perche' questa procedura possa essere messa in atto occorre una richiesta formale e che siano rispettati una serie di requisiti medici, tra cui anche il parere positivo da parte di un Comitato di Bioetica dell'ospedale.
Contemporaneamente sono state proposte modifiche del Codice Civile Federale per regolamentare la figura giuridica del Testamento di Vita, in cui l'interessato completamente cosciente possa esprimere quali cure e quali prestazioni mediche ricevere in caso si venisse a trovare con una malattia irreversibile o terminale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS