testata ADUC
 INDIA - INDIA - India. Padre chiede eutanasia per il figlio malato perche' cure troppo onerose
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 febbraio 2006 0:00
 
Un padre ha chiesto ad un tribunale di Dindigul (Tamil Nadu, capitale Madras) la possibilita' di praticare l'eutanasia sul figlio affetto da trombosi, anemia ed emofilia con pochissime chance di sopravvivenza. Muthu Pandi, un carpentiere, ne ha fatto richiesta nonostante l'eutanasia non sia ancora legale nel Paese.
Il figlio, Surya Prabhakaran, e' in trattamento da piu' di dieci anni negli ospedali di Chitarevu e Bangalore. I medici gli hanno inoltre diagnosticato una emorragia delle mucose, una condizione che richiede frequenti e costose trasfusioni di sangue che il padre ha dichiarato di non potersi piu' permettere.
Per questo Pandi aveva chiesto aiuto al governo, ad agenzie non governative, e a numerosi politici, tra cui il Primo ministro ed il Presidente, ma senza ottenere niente. Per questo, per non prolungare l'agonia del figlio, Pandi ha presentato un'istanza, scritta dal figlio stesso, per poter praticare l'eutanasia.
Dopo l'udienza in tribunale, una organizzazione non-governativa si e' fatta finalmente avanti, offrendo il proprio sostegno per curare il giovane.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS