testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Gran Bretagna. Nasce nuova alleanza contro l'eutanasia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 gennaio 2006 0:00
 
Una nuova alleanza e' stata lanciata per promuovere le cure palliative, e opporsi ai tentativi di legalizzare l'eutanasia o il suicidio assistito da un medico. Fra i sostenitori della nuova organizzazione, Care Not Killing Alliance, figurano molti operatori sanitari e organizzazioni, comprese la Association of Palliative Medicine e il British Council of Disabled People.
Nell'immediato, questa alleanza si e' posta come obiettivo primario quello di sconfiggere una proposta di legge presentata da Lord Joffe, che permetterebbe ai medici -a detta del Cnka- "di uccidere i propri pazienti".
Intanto la legge proposta dal parlamentare laburista Jim Dobbin volta a migliorare le cure palliative per i malati terminali e' stata accolta dalla House of Commons. "La legge ha avuto molto successo nei Commons", ha detto Dobbins. "Molti miei colleghi apprezzano il fatto che per morire con dignita' non c'e' bisogno di dottori che ci ammazzano; invece di concentrarsi su eutanasia o suicidio assistito la nostra attenzione dovrebbe esser diretta verso la promozione di cure palliative universali e di buona qualita'".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS