testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Colombia. Richiesta di eutanasia per una bambina di 10 anni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 febbraio 2006 0:00
 
Una bambina di 10 anni e' rimasta gravemente ferita alla testa in una sparatoria tra gruppi criminali e paramilitari in cui e' morta la madre. La famiglia sta chiedendo ai medici di "staccare la spina" dei macchinari che la tengono ancora in vita.
Leidy Johana Usuga e' ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di San Vicente de Paul nella citta' di Medellin (400 km a nord ovest di Bogota'). I medici hanno spiegato come la bambina sta attraversando uno stadio critico e di deterioramento irreversibile, ma che ancora non e' avvenuta la morte cerebrale. "Fino a che la bambina non sara' morta cerebralmente il corpo medico fara' tutto il possibile per salvare la sua vita", ha spiegato all'agenzia AFP il portavoce dell'ospedale Alba Arrollado.
"Si deve aspettare e vedere che cosa succede. In questo stato puo' passare giorni o anni. Cio' che non possiamo fare e' togliere la vita a nessuno", ha detto al quotidiano El Tiempo il dottor Jairo Posada, mentre la nonna materna e le tre zie chiedono di sconnettere il respiratore.
Nel 1997 la Corte Costituzionale della Colombia aveva ammesso il diritto all'eutanasia, ma la sua applicazione non e' mai stata regolamentata attraverso una legge e di conseguenza la maggioranza dei medici si nega ad applicarla, almeno alla luce del sole.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS