TESTAMENTO BIOLOGICO. ANCHE SENZA LEGGE E' POSSIBILE FARLO
22 maggio 2007 0:00

Firenze, 22 maggio 2007. Una legge del testamento biologico sara' utile solo nella misura in cui agevolera' e non limitera' l'esercizio di diritti umani e costituzionali gia' esistenti, come la libera scelta dei trattamenti medici. Se la Chiesa Cattolica, attraverso i suoi rappresentati nel Parlamento italiano, porra' il veto anche a questo progetto di legge, non sara' una tragedia. Il diritto a rifiutare le cure esiste gia', ed il testamento biologico e' gia' possibile farlo. Sul nostro sito (ma anche su quello della Fondazione Veronesi, delle associazione Luca Coscioni ed Exit) e' possibile scaricarsi un modello di testamento biologico, modificarlo alle proprie esigenze, e firmarlo alla presenza dei testimoni ed eventualmente del tutore (1).
Questo documento ha gia' valore legale, in quanto sono semplicemente la modalita' con cui i pazienti insenzienti possono esercitare i diritti sanciti agli articoli 13 e 32 della Costituzione. Il medico che non rispetta la volonta' del malato, sia essa orale che scritta, va gia' incontro a sanzioni penali per lesioni aggravate.
Quindi un appello agli italiani che non vogliono lasciare decisioni sulla propria salute a vescovi o medici: facciano subito il loro testamento biologico.

Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc

(1) clicca qui