testata ADUC
Somatoline Cosmetic Uomo: la crema che riduce la ciccia? Antitrust apre istruttoria
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
23 aprile 2010 12:34
 
L'Antitrust apre l'istruttoria sulla campagna pubblicitaria di una crema che "restringe la ciccia": Somatoline Cosmetic Uomo. Una decina di giorni fa avevamo denunciato all'Antitrust la condotta commerciale scorretta. Oggi ci giunge  comunicazione che l'Autorita' ha aperto la pratica PS5881 per verificare la rilevanza dei fatti segnalati. 
I presupposti per una sanzione ci sono, vista la promessa perentoria fatta nella massiccia comunicazione:
… riduce la circonferenza in 4 settimane* mentre dormi.
promessa smorzata da un asterisco, che rimanda ad una nota, dove viene 'spiegato':
*Test clinici condotti su 36 soggetti. L'efficacia del prodotto e' stata valutata strumentalmente comparando i risultati ottenuti dopo quattro settimane di trattamento con i valori iniziali.
Il numero dei soggetti coinvolti e la genericita' descrittiva dei 'test clinici', lasciano un serio dubbio: le analisi sono state condotte per verificare la reale efficacia del prodotto? Oppure per 'creare' la classica foglia di fico per giustificare uno slogan pubblicitario?
La pubblicita', inoltre, evidenzia che la crema e' un cosmetico, ma non mancano frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci (a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato: In Farmacia e Parafarmacia).
Questa dualita' si fa pronunciata nella spiegazione. Che riportiamo integralmente.
La riduzione della circonferenza consiste
in un'azione cosmetica di rimodellamento che non comporta perdita di peso.
Somatoline Cosmetic Uomo Trattamento Pancia e Addome Intensivo Notte e' una crema cosmetica di facile
assorbimento, studiata per contrastare le adiposita' specifiche dell'uomo: pancia e maniglie
dell'amore, con una solo applicazione a sera. Grazie al MenRedux-complex svolge un'azione cosmetica
crio-termica che sfrutta le ore notturne per un'azione intensiva e rapida di riduzione della circonferenza.
Una spiegazione che seppur non contenente la quantificazioni in termini percentuali o assoluti dei benefici ottenibili, mantiene l'ambiguita' presente nelle pubblicita' gia' sanzionate dall'Antitrust in altre occasioni (1). In particolare quando fa riferimento all'adiposita'. Al vasto pubblico il termine richiama il grasso in eccesso, e la frase contrastare le adiposita' specifiche dell'uomo, e' naturalmente intesa come 'scomparsa' di pancia e maniglie. Il fatto che sia lasciata indefinita la promessa di riduzione della circonferenza, non elimina l'ingannevolezza del messaggio.
 
(1)
Provvedimento n. 14970 - PI5038 SOMATOLINE COSMETIC (Rigetto istanza) del 30/11/2005
Provvedimento n. 15494 - PI5038 SOMATOLINE COSMETIC (Chiusura istruttoria) del 16/05/2006
Provvedimento n. 20493 - PS1730 SOMATOLINE COSMETIC (Chiusura istruttoria) del 18/11/2009
Provvedimento n. 20769 - PS1730 SOMATOLINE COSMETIC (Rettifica sanzioni) del 10/02/2010
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Salute - Comunicato - Somatoline Cosmetic Uomo: la crema che riduce la ciccia? Antitrust apre istruttoria

testata ADUC
Somatoline Cosmetic Uomo: la crema che riduce la ciccia? Antitrust apre istruttoria
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
23 aprile 2010 12:34
 
L'Antitrust apre l'istruttoria sulla campagna pubblicitaria di una crema che "restringe la ciccia": Somatoline Cosmetic Uomo. Una decina di giorni fa avevamo denunciato all'Antitrust la condotta commerciale scorretta. Oggi ci giunge  comunicazione che l'Autorita' ha aperto la pratica PS5881 per verificare la rilevanza dei fatti segnalati. 
I presupposti per una sanzione ci sono, vista la promessa perentoria fatta nella massiccia comunicazione:
… riduce la circonferenza in 4 settimane* mentre dormi.
promessa smorzata da un asterisco, che rimanda ad una nota, dove viene 'spiegato':
*Test clinici condotti su 36 soggetti. L'efficacia del prodotto e' stata valutata strumentalmente comparando i risultati ottenuti dopo quattro settimane di trattamento con i valori iniziali.
Il numero dei soggetti coinvolti e la genericita' descrittiva dei 'test clinici', lasciano un serio dubbio: le analisi sono state condotte per verificare la reale efficacia del prodotto? Oppure per 'creare' la classica foglia di fico per giustificare uno slogan pubblicitario?
La pubblicita', inoltre, evidenzia che la crema e' un cosmetico, ma non mancano frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci (a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato: In Farmacia e Parafarmacia).
Questa dualita' si fa pronunciata nella spiegazione. Che riportiamo integralmente.
La riduzione della circonferenza consiste
in un'azione cosmetica di rimodellamento che non comporta perdita di peso.
Somatoline Cosmetic Uomo Trattamento Pancia e Addome Intensivo Notte e' una crema cosmetica di facile
assorbimento, studiata per contrastare le adiposita' specifiche dell'uomo: pancia e maniglie
dell'amore, con una solo applicazione a sera. Grazie al MenRedux-complex svolge un'azione cosmetica
crio-termica che sfrutta le ore notturne per un'azione intensiva e rapida di riduzione della circonferenza.
Una spiegazione che seppur non contenente la quantificazioni in termini percentuali o assoluti dei benefici ottenibili, mantiene l'ambiguita' presente nelle pubblicita' gia' sanzionate dall'Antitrust in altre occasioni (1). In particolare quando fa riferimento all'adiposita'. Al vasto pubblico il termine richiama il grasso in eccesso, e la frase contrastare le adiposita' specifiche dell'uomo, e' naturalmente intesa come 'scomparsa' di pancia e maniglie. Il fatto che sia lasciata indefinita la promessa di riduzione della circonferenza, non elimina l'ingannevolezza del messaggio.
 
(1)
Provvedimento n. 14970 - PI5038 SOMATOLINE COSMETIC (Rigetto istanza) del 30/11/2005
Provvedimento n. 15494 - PI5038 SOMATOLINE COSMETIC (Chiusura istruttoria) del 16/05/2006
Provvedimento n. 20493 - PS1730 SOMATOLINE COSMETIC (Chiusura istruttoria) del 18/11/2009
Provvedimento n. 20769 - PS1730 SOMATOLINE COSMETIC (Rettifica sanzioni) del 10/02/2010
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS