testata ADUC
Soggiorno presso comune con corona virus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 febbraio 2020 0:00
 
Salve, avevo prenotato un soggiorno presso un albergo di Valdidentro, vicino a Bormio (SO), dal 23 al 27 con pagamento anticipato e senza diritto di rimborso. Ieri mentre ero in viaggio scopro che nel suddetto piccolissimo comune è scoppiato un caso di coronavirus accertato.
Contatto immediatamente la struttura alberghiera per annullare la prenotazione, e successivamente mi viene proposto quanto segue: 50% dell'ammontare perso come penale e l'altro 50% fruibile entro l anno in corso. domanda: visto quanto predisposto dalla regione Lombardia per evitare assembramenti in locali chiusi o in attività culturali/vacanziere, e tenutO conto che il virus ha una incubazione di almeno 15gg e oltre al ragazzo accertato non è possibile essere certi che non ci siano stati altri casi contaminati, chiedevo se era più equo, nel rispetto dell proprio e altrui incolumità, richiedere il 100% di rimborso o il 100% di soggiorno da fruire in altro periodo
Riccardo, dalla provincia di RM

Risposta:
data l'eccezionalità degli eventi e dei provvedimenti della Regione lombardia, sono superate le clausole contrattuali (penali per inadempimento) per cui lei può richiedere il rimborso totale della somma o lo spostamento ad altro periodo. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS