testata ADUC
Servizi socio-assistenziali - graduatoria inserimento strutture convenzionate CRA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno,
sono a chiedere informazioni riguardo al caso di mia madre, 91enne non autosufficiente con deficit psico-fisici e cognitivi importanti. Ho attivato i Servizi Sociali del Comune di appartenenza, ma ho rilevanti difficoltà a relazionarmi con l’assistente sociale, responsabile del caso. Nel file che allego spiego lo stato dei fatti e chiedo come posso fare per sostituire l’RC di mia madre.
Oppure, se ritenete sia indicato consultare direttamente un avvocato, posso contattare Marco Solferini, che ho visto è il referente ADUC di Bologna, dove io risiedo.
Sono veramente esausto per questa situazione e faccio fatica ad accettare lo stato delle cose come spiegato nel file allegato.
Grazie per la vostra attenzione.
Paolo, dalla provincia di BO

Risposta:
l'inserimento in RSA deve essere richiesto al Comune di residenza di sua madre, non è possibile "cambiare" comune con quello di sua residenza.
Da quatno ci scrive lei contesta il punteggio finale attribuito a sua madre, che reputa inferiore a quello effettivo.
Le suggeriamo di chiedere un accesso agli atti del fascicolo, prendendo copia di tutti gli atti per poi chiedere ad un suo consulente di parte (un medico legale) se a suo avviso il punteggio è congruo.
Qualora non lo fosse, chieda una rivalutazione da parte dell'UVM allegando tutti gli elementi utili. Quando anche la rivalutazione non fosse ritenuta congrua, potrà valutare insieme ad un legale di sua fiducia la possibilità di rivolgersi al Tribunale Amministrativo Regionale impugnando il diniego ricevuto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS