testata ADUC
Rsa l'aquila s. dorotea
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 febbraio 2017 0:00
 
Spett.le ADUC,
Scrivo per chiedere se potete aiutare me ed altre persone, a capire se c'è una violazione del diritto, in merito a quanto vado ad esporre. La problematica riguarda una RSA in provincia di L'Aquila dove è ricoverata mia madre. In detta RSA, persistendo ormai una cronica carenza di personale, gran parte dei ricoverati sono costretti a valersi di badanti private per l'assistenza dei propri cari.
L'amm.ne ha sempre sostenuto che il personale è adeguato alla struttura, e si avvale di cooperative esterne per la fornitura di detto personale. In detta struttura tutti i ricoverati sono sempre stati tenuti al pagamento di una retta.
Da qualche mese a questa parte sono iniziate a girare voci più o meno contraddittorie su un ipotetico aumento delle rette.
Il primo di febbraio sono state consegnate le lettere che invio in allegato. I malumori dei clienti sono sfociati in atteggiamenti di netto rifiuto alla corresponsione di detti aumenti, rivendicando altresì il diritto ad una assistenza congrua che evitasse la necessità di ricorrere ad assistenti private, i cui costi, sommati alle quote di partecipazione, incidono notevolmente sui bilanci delle famiglie.
In seguito a questo rifiuto, ed allo scaldarsi degli animi, l'Amm.ne ha revocato la richiesta di aumenti, comunicandolo telefonicamente.
Data la situazione estremamente confusa, dopo anni di acquiescenza, per quieto vivere, gran parte dei parenti dei ricoverati, vorrebbero fare chiarezza su quanto accade presso detta RSA, se sia garantita la presenza di personale in numero adeguato e se il pagamento delle rette sia in termini di legge, e mi sto rivolgendo a voi per chiedere se ADUC può intervenire in nostro aiuto, e le modalità per il vostro intervento.
In attesa di una cortese risposta, ringrazio per l'attenzione ed invio
Cordiali saluti.
Francesco, da Roma (RM)

Risposta:
I requisiti per l'accreditamento delle strutture, sia in termini di tipologia di servizi, caratteristiche che di personale, sono stabiliti a livello regionale, così come le quote nel loro importo totale. Se desiderate comprendere se la struttura rispetti i requisiti, dovete quindi fare riferimento alle norme regionali.
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: http://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS