testata ADUC
Retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 agosto 2015 0:00
 
Salve,
mia madre è ospite di una RSA da circa 4 anni, non possiede beni immobili, ma con il nuovo ISEE che computa l'indennità di accompagnamento come reddito, e la parte integrativa dei figli (io e mio fratello) supera di poco i fatidici 13.000 € che la escludono dall'integrazione della retta dal parte del comune.
Le sue condizioni non sono compatibili con un pensionato, sia io che mio fratello stiamo in 60 mq con le rispettive famiglie e quindi in casa è impossibile accoglierla.
Abbiamo iniziato con una associazione del posto un ricorso in Consiglio di Stato contro le recenti sentenze TAR Lazio impugnate dal Governo, ma i tempi si prospettano lunghi ed il debito per noi insostenibile si accumula. Vorremmo nel frattempo procedere con la revoca dell'impegno di pagamento sottoscritta da mio fratello al momento del ricovero tramite ASL, e sentire un legale del posto per i comportamenti da adottare, potete fornirmi i riferimenti utili (precedenti,
sentenze, leggi varie etc.) che posso portare al legale per presentagli la situazione in modo completo?
A vostro avviso è una strada consigliabile? sinceramente non vediamo altra soluzione visto che la rsa chiede già gli arretrati da gennaio e le nostre situazioni familiari non ci consentono spese extra dal bilancio familiare.
Grazie!
Luca, da Viterbo (VT)

Risposta:
se e' gia' in causa in relazione all'indennita' di accompagnamento (non si comprende bene dalla sua lettera) l'avvocato che segue il procedimento sapra' darle le indicazioni su come procedere nel medio periodo (a seconda che sia stata richiesta e concessa la sospensione del provvedimento impugnato. Quanto al recesso dall'impegno al pagamento, le suggeriamo la lettura di questi articolo e le consigliamo di rivolgersi ad un legale esperto nel settore:
http://www.aduc.it/articolo/rette+rsa+tribunale+verona+nulle+impegnative+al_21929.php
http://avvertenze.aduc.it/osservatorio/rette+residenze+sanitarie+assistenziali+nuovo+isee_22158.php
http://avvertenze.aduc.it/osservatorio/residenze+sanitarie+assistenziali+due+sentenze_16112.php
http://www.aduc.it/articolo/rette+rsa+corte+appello+firenze+impegno+al_22834.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS