testata ADUC
Retta RSA pensionato invalido al 100%
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 settembre 2016 0:00
 
Buongiorno, mia madre è ricoverata presso un ricovero RSA e la retta attuale è di 56 euro al giorno (circa 1700 euro al mese).
Mia madre ha 66 anni ed è invalida al 100%. In un articolo del Corriere viene riportato quanto segue:
«Se l’anziano è invalido al 100%, nulla è dovuto, né da lui, né dai familiari — afferma l’avvocato Franchi —. Lo si deduce da una sentenza del Tribunale di Verona del 2013 sul caso di una signora ultrasessantacinquenne invalida al 100%.
Attualmente invece mia madre non percepisce alcun aiuto e si trova costretta a versare la sua intera pensione di 1380 euro mensili (pensione minima non soggetta a Irpef + pensione di invalidità + assegno di accompagnamento) e io mi trovo costretto a versare la parte rimanente per coprire l'intera retta. (circa 300 euro al mese)
Considerando che mia madre possiede una vecchia abitazione di circa 100mq e io possiedo un piccolo bilocale di 50mq oltre a circa 100.000 euro di risparmi ho il diritto di ottenere un aiuto dal Comune?
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Cordiali Saluti
Paolo, da Lambrugo (CO)

Risposta:
purtroppo la situazione è più complessa di come la parrebbe porla l'Avv. Franchi. La non autosufficienza comporta, in molti casi, un esborso economico del soggetto beneficiario della prestazione, paramentrato all'Isee. Legga e si consulti con un legale esperto, carte alla mano:
http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS