testata ADUC
prescrizioni esami genetici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 dicembre 2016 0:00
 
Buongiorno, Permetto Che Sono residente In Piemonte, avrei necessità di farmi prescrivere con codice esenzione M00 due esami genetici, richiestomi prima dalla Ginecologa specialista nei problemi di infertilità di coppia e successivamente dallo specialista genetista, che con una relazione dettagliata indicava al mio medico curante di prescrivermi i seguenti esami:
Esame del Cariotipo
Analisi del DNA per ricerca
microdelezioni cromosoma Y
Il mio medico, nonostante la relazione del genetista, continua a dirmi che, per una recente legge regionale, è inibito a prescriverli; che invece avrebbe dovuto prescriverli direttamente lo specialista.
Vorrei sapere come posso risolvere questo "empasse".
Ho Già Scritto All'ASL, Ma Non Ho Ancora Ottenuto Risposta...
Ringrazio Anticipatamente Del Vostro Aiuto
Cordiali Saluti
Mauro, da Novara (NO)

Risposta:
purtroppo non conoscendo a quale legge regionale il suo medico curante faccia riferimento non siamo in grado di indicarle se effettivamente questi abbia un " esonero" o meno.
La prassi, infatti, prevede che il medico di base, soprattutto se vi è documentazione a sostegno, possa prescrivere tutte le tipologie di medicinali.
La strada da seguire per risolvere questo impasse passa per l'Asl.
Non basta scrivere ma recarsi personalmente chiedendo di parlare con un dirigente che, preferibilmente per iscritto, indichi chi deve procedere alla prescrizione o in alternativa chieda ad uno dei medici della asl di provvedere alla prescrizione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS