testata ADUC
Informazioni protesi dentarie per pazienti diabetici ed allergici.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 gennaio 2009 0:00
 
Salve, Vi ringrazio innanzi tutto per il servizio che offrite.
Vi scrivo per avere informazioni in merito al problema delle protesi dentarie fisse da impiantare su pazienti diabetici. Sto cercando di aiutare mia madre a scegliere il tipo di protesi dentaria fissa da poter impiantare. Ha perso diversi denti e gli si è anche ritirato l'osso della bocca. Gli hanno proposto di rimpiantare l'osso vero o sintetico e di mettere dei perni fissi su cui impiantare i ponti per le capsule. la scelta dei materiali è molto difficile poichè è anche un soggetto allergico. Noi viviamo nel centro Italia e non siamo ancora riusciti a trovare una azienda pubblica che sia attrezzata per questo tipo di casi ed anche con il privato abbiamo riscontrato vari pareri divergenti. Dalle esperienze di persone conoscenti siamo stati informati che spesso dopo i lavori effettuati e pagati anche parecchie migliaia di euro si crea il problema del rigetto o del distacco della protesi che quindi non può più essere utilizzata. Quindi una grande perdita di denaro, tempo e dolore per le cure subite. Non sembra nemmeno facile riuscire ad avere un'assicurazione che tuteli questi rischi.
Siamo in grande difficoltà poichè mia madre che ha 68 anni avendo perso parecchi denti ha difficolta' nel mangiare cosa che quindi rende difficile la sua alimentazione e di conseguenza tutto il resto.
Vi chiedo gentilmente se potete darmi dei consigli o dei riferimenti di associazioni che possono indirizzare alla risoluzione del non semplice problema. Alcune persone indicano la Lombardia come la regione più all'avanguardia, altre parlano di un qualcosa a Salerno, Noi siamo tra Roma e Napoli, ma nel caso disposti a muoverci per raggiungere la località dove poter risolvere il problema. Sembra che la nazione valida sia la Svezia, ma sarebbe un pò complicato. Spero che possiate darmi qualche consiglio. Grazie.
Enrico, da Ferentino (FR)

Risposta:
ci spiace, ma non siamo un'equipe tecnico sanitaria, ma di consulenza giuridica.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS