testata ADUC
Guida in stato di ebbrezza- Assoluzione perchè il fatto non sussiste
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 febbraio 2024 0:00
 
GUIDA IN STATO DI EBREZZA ASSOLTO NEL PENALE PERCHè IL FATTO NON SUSSISTE!
COSA DICE LA LEGGE A RIGUARDO?
Salve vorrei informazioni riguardo ad un processo di assoluzione perchè il fatto non sussiste per l'artic.187 comma 8 c.d.s! Nel 2021 in un posto di blocco dei CC mi fu sospesa la patente per mesi 3 dal prefetto IN VIA CAUTELARE come prassi per tale reato.. sù segnalazione delle forze dell'ordine, poi in attesa di definire il presunto reato penale alla procura della repubblica, nel frattempo ho rinnovato la patente di guida in commissione medica legale come da regolamento dopo aver scontato la sospensione del prefetto in attesa di definire il tutto penalmente.. Poi giunto il giorno del processo per guida in stato di ebrezza artic,187 c,d,s..tramite avvocato di fiducia sono stato assolto perchè
il fatto non sussiste per il reato in questione in sede penale "sentenza definitiva da pochi giorni"!
Adesso con tale sentenza io essendo stato assolto in pratica ritornerò a rinnovare la mia patente di guida in maniera normale, cioè la sentenza Penale di assoluzione a regola elimina anche gli strascichi amministrativi che all'epoca emise il prefetto di rinnovare la patente presso le commissioni medico legali spendendo quasi 400 euro per averla 1 anno, oppure la sentenza del giudice di assoluzione in formula cancella interamente il reato perchè mi ha assolto e di conseguenza mi trovo a fare dei rinnovi da innocente?
L'avvocato mi ha riferito che la sentenza di assoluzione riguarda l'intero reato e atti amministrativi dell'epoca, ma secondo voi è una cosa automatica da portare alla prefettura di competenza, oppure per eliminare come da ordinanza penale tutte le sanzioni del prefetto...fare ricorso al Tar per cancella re anche la parte della prefettura??
Io credo che come prassi se uno viene assolto ha diritto ad ottenere i propri diritti di cittadino innocente e tornare in possesso di un rinnovo patente normale con scadenza naturale e non più sottoposto a visite per un reato per cui si è pronunciato un giudice di assoluzione...
Secondo voi è una cosa automatica che cancella il prefetto una volta che il mio avvocato porta la sentenza in prefettura insieme all'atto emesso da lui all'epoca con le varie prescrizioni... oppure ci vuole il ricorso al Tar per cancellare completamente le sanzioni combinatemi all'epoca dal prefetto dove oggi la Procura mi ha assolto artic.530 cpp??
Chiedo perchè sul web non cè molto a riguardo in quanto, in genere le sbroglia l'avvocato che mi ha accennato che con l'assoluzione in commissione non ci vado più perchè assolto per tale reato 187, c.d.s!
Qualcuno conosce il regolamento a riguardo??
Grazie! Saluti!
Roberto, da Viareggio (LU)

Risposta:
si tratta di due piani diversi che si intersecano poichè dal momento in cui interviene la Commissione medica locale, questa valuta l'idoneità alla guida e il relativo certificato può essere illimitato (senza scadenza) o limitato con una scadenza. Immaginiamo che abbia già fatto visite in commissione medica e probabilmente ne ha già fissata una ulteriore di rinnovo. A nostro avviso è in sede di ultima futura visita che potrà far valere l'assoluzione e quindi ottenere che la sua patente abbia nuovamente scadenza decennale. Le suggeriamo, come ci pare di capire abbia già in mente, di comunicare formalmente alla prefettura la setenza di assoluzione, e di informarsi sia presso la prefettura che presso la motorizzazione su come procedere.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS