testata ADUC
Diagnosi errata?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 dicembre 2023 0:00
 
Buongiorno,
nell'ambito di un check-up di controllo, ho effettuato una spirometria e lo pneumologo mi ha diagnosticato un lieve problema ai polmoni sulla base dei dati della spirometria (senza effettuare una visita) e consigliando quindi un approfondimento.
Ho buone ragioni per credere però che i dati della spirometria siano perfettamente nella norma e che si sia trattato di un errore (certamente in buona fede).
Ho provato a contattare il dottore che ha scritto la diagnosi spiegando i miei dubbi ma mi ha risposto che ha ragione lui senza fornire ulteriori chiarimenti; la direzione che segue i check-up non è voluta entrare nel merito di un referto di uno specialista.
Come posso procedere? Devo per forza spendere soldi per una visita da un altro pneumologo? L'ospedale non dovrebbe verificare nel merito? A chi posso rivolgermi per avere un chiarimento?
Grazie mille per l'aiuto
Gabriele, dalla provincia di MI

Risposta:
occorre che lei faccia validare il suo dubbio con altrettanto esame di altrettanto professionista, altrimenti è la sua sensazione contro quella del professionista dell'Asl... che non regge. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS