testata ADUC
Decreto Legislativo n. 124 del 29 aprile 1998, articolo 3 comma 13
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 aprile 2023 0:00
 
Buonasera, ho urgenza di effettuare un esame diagnostico (colonscopia con biopsia). Ho richiesta del medico curante con specificata l'urgenza. Contattato il CUP del Lazio, l'operatore ha dichiarato che, sull'intero territorio regionale, non ci sono disponibilità per tutto il 2023. Sulla base del Decreto Legislativo n. 124 del 29 aprile 1998, articolo 3 comma 13, sembrerebbe che io avrei diritto ad effettuare l'esame in intramoenia, pagando il solo costo del ticket e la differenza dovrebbe essere a carico della ASL di appartenenza. Ma né il CUP, né l'URP della ASL, interpellati in merito, sembrano essere a conoscenza di tale Decreto Legislativo. La mia domanda è, quindi: è effettivamente vero che io possa richiedere di effettuare in intramoenia l'esame prescritto come urgente, pagando il solo costo del ticket? Se si, in che modo far valere con la ASL di appartenenza tale diritto, visto che il CUP accetta la prenotazione in intramoenia solo previo pagamento dell'intero importo? Grazie per l'attenzione
Virgilio

Risposta:
in base al decreto del 1998 se i tempi massimi di attesa superano quelli stabiliti, si può chiedere che la prestazione venga fornita in intramoenia senza dover pagare il medico come “privato”, ma corrispondendo solo il ticket.
il cittadino dovrà compilare un modulo in cui richiede la prestazione in regime di libera attività professionale. Il modulo va intestato all’Azienda Sanitaria di appartenenza allegando la ricetta medica e la prescrizione del cup.
----------------
Ha risposto Smeralda Cappettiv
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS