testata ADUC
Colloquio vs visita specialistica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 ottobre 2016 0:00
 
Buonasera,
siamo allibiti da quanto ci è accaduto ieri presso una clinica per la
fecondazione assistita di Torino; e' possibile che un normale colloquio informativo per una potenziale fecondazione eterologa venga spacciato come una prestazione medico chirurgica: Visita specialistica con un costo di 150€???. Il colloquio è durato 25 minuti. La visita e/o controllo ginecologico privato non è stato mai effettuato. Per non fare discussione abbiamo pagato la fattura ma stiamo pensando di contestarla poiché la prestazione richiesta non è stata effettuata. Abbiamo scritto una PEC per richiedere il rimborso e ci hanno risposto a voce che loro non fanno distinzione tra visita e colloquio anche se lo stesso durasse 10 min.
Il costo che ci era stato prospettato telefonicamente era di 150 €, per una visita medica specialistica.
Cosa dobbiamo fare? Bloccare il pagamento?
Grazie per la vostra disponibilità.
Sandra, da Cirié (TO)

Risposta:
per visita specialistica non si intende necessariamente un esame ginecologico. Una visita con uno specialista è una visita specialistica, anche se non ci sono analisi di laboratorio o esami fisici. Quindi si', anche un colloquio puo' essere una visita specialistica quando a colloquiare è uno specialista (pensi ad esempio ad una visita psichiatrica, oppure quando si va da uno specialista per un secondo parere su una cartella clinica).
Quindi, non riteniamo vi sia truffa o inganno, a meno che non vi sia stato detto che il colloquio sarebbe stato gratuito.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS