testata ADUC
Amministratori di sostegno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2023 0:00
 
Buongiorno, c'è un condomino (proprietario) affetto da patologia neuro-degenerativa perciò ricoverato in RSA da un anno e mezzo. Nel frattempo non sono state versate le sue rate relative alle spese condominiali, al punto che l'Assemblea ha deliberato di procedere giudizialmente al recupero.
La cassetta della posta é colma di corrispondenza che non viene ritirata.
Per scongiurare un epilogo spiacevole ho provato a informarmi in Tribunale sulle modalità, previste dalla normativa vigente, per conoscere il nominativo dell'amministratore di sostegno (per poterlo informare) del condomino ricoverato, ma non ricevo risposta. Sapete dirmi se é consentito richiedere, e a chi, il nominativo dell'ADS?
Esiste un registro pubblico consultabile previo richiesta di visura con una valida motivazione, qual'é nel caso specifico?
Giovanni, dalla provincia di VI

Risposta:
i provvedimenti di apertura di amministrazione di sostegno sono annotati nel certificato di nascita. Le suggeriamo quindi di informarsi presso l’Ufficio di Stato civile del Comune. Qualora non esistesse un amministratore di sostegno già nominato, suggeriamo di interessare i servizi sociali affinchè provvedano d’ufficio a richiedere la nomina di un amministratore di sostegno presso il competente giudice tutelare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS