testata ADUC
 USA - USA - Usa. Tira e molla in Louisiana per la legge anti-clonazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2004 19:29
 
Nello Stato della Louisiana si stanno chiudendo lentamente le porte alla ricerca. Una commissione della Camera ha infatti approvato un progetto di legge, che se venisse varato vieterebbe la "clonazione di cellule umane a qualsiasi scopo".
Nei primi di maggio una commissione della Camera aveva approvato questo provvedimento sotto la spinta del deputato Gary Beard, provvedimento poi passato in Aula con ulteriori emendamenti.
Tra questi ultimi uno in particolare e' stato presentato dal deputato Eric La Fleur, ed e' stato approvato con 55 voti favorevoli e 42 contrari. L'emendamento consente la clonazione di cellule umane a scopo terapeutico, ma non la creazioni di embrioni anche se non impiantabili. Il dibattito e' stato intenso ed emozionante; molti sostenitori del progetto di legge di Beard continuano a promuovere quella mentalita' tipicamente chiusa di chi vede Frankestein dietro ogni provetta. Per di piu' si sa, la Louisiana e' uno Stato con delle radici non prettamente liberali, e la sua tradizione porta con se' anche questo genere di risultati.
Beard in particolare ha fatto veramente di tutto perche' La Fleur non gli toccasse la sua preziosa Bill 803 con emendamenti "fuorvianti", ma a quanto sembra non ci e' riuscito. C'e' da dire inoltre che l'anno scorso la Camera aveva gia' approvato con 104 voti favorevoli e zero contrari una legge che vietava la clonazione riproduttiva, ma questa si affosso' al Senato. Ora l'idea di riproporre lo stesso tema con ulteriori divieti e limitazioni e' sembrata eccessiva, da qui gli emendamenti di La Fleur. Ora la legge dovra' essere analizzata dal Senato, e se verra' accettata cosi' com'e' forse ci sono buone speranze.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS