testata ADUC
 USA - USA - Usa. Steroidi per aiutare la divisione cellulare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2004 19:07
 
Un gruppo di ricercatori della University of Wisconsin-Madison ha scoperto che le cellule staminali neuronali, se messe in coltura con un particolare ormone crescono piu' rapidamente e presentano piu' probabilita' di trasformarsi nel tipo di cellula desiderata
L'esperimento e' stato diretto dal dott. Cleve Svendsen, esperto nel campo delle staminali presso l'UW-Madison's Waisman Center. Svedsen ha dichiarato di aver utilizzato uno steroide chiamato DHEA, che ha dimostrato di avere notevole influenza sullo sviluppo del sistema nervoso centrale.
"Il DHEA incrementava notevolmente la divisione delle cellule, e alcune riuscivano a svilupparsi correttamente in neuroni. Questo ormone e' fra i piu' presenti nel sangue umano, ma tende a diminuire con l'eta' e gli effetti biologici della sua mancanza non sono ancora del tutto noti". La DHEA e' un ormone molto utilizzato anche per combattere gli effetti del Parkinson, dell'AIDS, ma spesso si tende ad abusarne per i presunti effetti rigeneranti che possiede. In realta' gli scienziati sono consci delle sue potenzialita' ma invitano comunque alla cautela perche' non si conoscono le conseguenze a lungo termine.
Nell'esperimento sono state utilizzate delle cellule staminali fetali neuronali poste in coltura con l'aggiunta di DHEA e alcuni fattori di crescita Dopo l'esposizione e' stato notato un incremento del 29% rispetto alle colture tradizionali, "la prova che quell'ormone ha influenzato l'intero processo".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS