testata ADUC
 USA - USA - Usa. Staminali nervose modificate geneticamente per riparare i danni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2004 18:45
 
Con una semplice modifica genetica un team statunitense ha creato cellule staminali immortali che potrebbero in ogni momento andare a rigenerare il tessuto nervoso, cervello e midollo spinale, danneggiato per incidenti o malattie.
Quest'ennesimo passo avanti verso quello che molti esperti vedono come il futuro della medicina si deve all'équipe di Steven Goldman dell'Universita' Medical School di Rochester presso New York.
I ricercatori hanno trasferito un gene, gia' noto per le sue capacita' 'immortalizzanti', in staminali umane del tessuto nervoso fetale che poi hanno testato con successo nei topi. Come riferito sulla rivista Nature Biotechnology le cellule sono in grado di dare vita a neuroni sia del midollo che cerebrali ed a 6 mesi dal trapianto nei roditori non hanno dato mai vita a nessun tumore.
Le cellule staminali neurali servono durante lo sviluppo a creare tutte le diverse cellule che compongono il tessuto nervoso. Il problema e' che per loro natura una volta prelevate dal tessuto d'origine non vivono a lungo in vitro.
I ricercatori americani per saltare quest'ostacolo vi hanno inserito il gene 'telomerasi revers-transcrittasi' che in precedenti studi si e' mostrato in grado di rendere immortali altri tipi di cellule.
Dopo le hanno testate sia in vitro che iniettandole nei topolini. In entrambi i casi le staminali hanno dato vita a neuroni maturi.
Quest'esperimento sulle cavie fa intravedere la speranza in futuro di rigenerare parti di tessuto del midollo spinale lesionate dopo un incidente oppure anche di ricostruire porzioni cerebrali degenerate per malattie come il morbo di Parkinson.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS