testata ADUC
 USA - USA - Usa. Il ruolo delle staminali nella vecchiaia: studi garantiti per i prossimi 5 anni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2004 18:17
 
Il National Institute on Aging ha elargito due finanziamenti ad un centro di ricerca sulle staminali per una serie di studi sul ruolo delle staminali stesse nell'invecchiamento.
Ad aver beneficiato dello stanziamento, pari a circa 3,1 milioni di Usd nell'arco di cinque anni, e' il Centre for Stem Cell and Regenerative Medicine di Cleveland, un consorzio formato dalla Case Western Reserve University (CASE), la University Hospitals of Cleveland e la Cleveland Clinic.
L'equipe sara' diretta dai prof. Stanton Gerson, Gorge Mushler e Jaroslow Maciejewski, tutti membri della CASE e rinomati esperti nel settore. Secondo quanto dichiarato da Gerson infatti: "Nella competizione generale per ottenere finanziamenti pubblici, ci siamo meritati questo premio per i nostri sforzi e per i risultati ottenuti nel campo delle staminali. Il nostro centro lavora attivamente con la clinica, in un processo che vede protagonisti non solo i ricercatori ma anche i medici stessi, che traducono nella realta' dell'ospedale il lavoro fatto in laboratorio".
Gerson si occupera' di una ricerca nella quale si valutera' il ruolo delle staminali ematopoietiche nelle anemie legate alla vecchiaia, quindi lo studio del Dna del midollo e dei globuli rossi. Mushler e Maciejewski nel mentre si occuperanno solo della presenza dei vari tipi di staminali nel midollo e di come muta il loro processo di moltiplicazione nelle fasi dell'invecchiamento.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS